
Formazione professionale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Formazione professionale
Novità

Col Progetto Rete 1000 stage retribuiti per giovani dai 18 ai 30 anni con titolo di studio
Il Ministero per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con Invitalia, ha avviato, in favore delle giovani generazioni, il progetto ‘Rete’, volto allo sviluppo della vocazione imprenditoriale e al rafforzamento delle competenze dei giovani. Un’iniziativa utile che rafforza la possibilità di avviare iniziative di autoimpiego e di accedere al mercato del lavoro, attraverso la costituzione di partenariati pubblico-privato nei diversi contesti territoriali.

Nello Spazio Giovani di via Zara via al 'Percorso Impresa - Dall'idea al finanziamento'
Un altro corso gratuito dedicato ai giovani quartesi, un’altra iniziativa volta allo sviluppo di competenze, affinché si faccia luce sui percorsi da seguire per costruirsi un futuro. Lo Spazio Giovani di Quartu promuove la seconda edizione del corso articolato in più giorni e quindi in più lezioni, dedicato agli aspiranti imprenditori.

Il CSV Sardegna promuove 'La valigia del volontariato': diversi corsi gratuiti in tutta l'Isola
Il Centro Servizi per il Volontariato in Sardegna promuove il progetto 'La valigia del volontariato, una serie di corsi, distribuiti nei mesi di settembre, ottobre e novembre in diversi Comuni dell’Isola, volti a migliorare la formazione dei cittadini riguardo il Terzo Settore, ma anche a sensibilizzare ulteriormente la popolazione e stimolare la promozione di sinergie.

Aperti i termini per le iscrizioni alla Scuola Civica di Musica di Quartu per l'A.S. 2024/2025
Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione alla Scuola Civica di Musica di Quartu Sant’Elena per l’anno scolastico 2024/2025.

Nuove professioni digitali, pronti a partire in città i corsi della Fondazione Novitas
Sono pronti a partire i nuovissimi corsi 4.0 della Fondazione Novitas, l’Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione in Sardegna che ha scelto Quartu come sede per lo sviluppo di talenti digitali isolani.

Servizio Civile Universale, al via l'attività in biblioteca delle due ragazze selezionate con RiBook
Nuove, e giovani, forze fresche al servizio dell’utenza del Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu. Hanno infatti preso servizio nella Biblioteca Centrale, dando così concretezza al programma, le due ragazze selezionate per svolgere il Servizio Civile Universale, nell’ambito del progetto ‘RI-BOOK - Rete Interattiva di Biblioteche Operative Operanti in Kondivisione’, presentato dalla città metropolitana di Cagliari.

CON IL SÌ DEL CONSIGLIO IL COMUNE ADERISCE A FONDAZIONE NOVITAS 4.0
Con il via libera del Consiglio comunale è ormai certificata l’adesione del Comune di Quartu alla Fondazione Novitas 4.0, l’Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Sardegna. Un connubio che nasce dall’obiettivo condiviso di supportare, tramite la cultura e la ricerca, la crescita e lo sviluppo di talenti digitali. E che si concretizzerà con la messa a disposizione da parte del Comune per la durata di 15 anni di un immobile all’interno del cuore pulsante della città.

ISPETTORI AMBIENTALI, PARTE LA FORMAZIONE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO
La salvaguardia della difesa del suolo, del paesaggio e dell’ambiente grazie a un’efficace opera di prevenzione, vigilanza e controllo circa il corretto conferimento e lo smaltimento dei rifiuti. Con questi obiettivi Quartu è pronta a schierare una squadra di Ispettori ambientali, che lunedì 18 marzo p.v., presso l'Ex Convento dei Cappuccini, inizieranno il corso formativo.

INTEGRAZIONE E FORMAZIONE CON IL LABORATORIO TESSILE UN SORRISO PER I MIGRANTI
Nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini si è tenuto stamattina un incontro volto ad esplicitare i risultati del progetto ‘Mens sana in corpore migrantis… su stoffa’, proposto dall’associazione La Matrioska, un laboratorio tessile, creativo e sociale realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Il Sicomoro, con il sostegno del Comune di Quartu Sant'Elena.

COESIONE SOCIALE, ALL'EX CONVENTO EVENTO FINALE DEL PROGETTO COI MIGRANTI
Tra i progetti di coesione sociale finanziati dall’Amministrazione comunale, con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, non mancano le attività legate all’integrazione delle persone che arrivano nel nostro territorio in cerca di un futuro migliore. Tra queste figura anche il programma ‘Mens sana in corpore migrantis… su stoffa’, proposto dall’associazione La Matrioska, laboratorio tessile, creativo e sociale.

ALL'EX CONVENTO INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE PER L'ALTO POTENZIALE COGNITIVO
Una serie di seminari volta ad approfondire e a spiegare, e quindi anche a saper valorizzare, l’alto potenziale cognitivo delle persone. Partendo dai bambini per poi passare agli adolescenti e anche agli adulti. È il programma messo a punto dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali con la collaborazione della Cooperativa Laurus.

LO 'SPAZIO GIOVANI' PROPONE UN PERCORSO FORMATIVO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI
Un’occasione per sviluppare competenze, per costruire il proprio futuro, per entrare in contatto con il mondo del lavoro. Nello Spazio Giovani inaugurato circa un anno fa in via Melibodes, nella prima parte del litorale quartese, al Margine Rosso, l’Assessorato ai Servizi Sociali promuove un corso dedicato ai giovani quartesi interessati a intraprendere un percorso imprenditoriale.