
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

Venerdì 7 marzo a Sa Dom'e Farra uno spettacolo dedicato alla figura di Joyce Lussu
La storia di una donna libera, di una donna forte e coraggiosa, di una donna davvero rivoluzionaria, in lotta col potere costituito. A Quartu la serata che precede l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, sarà dedicata alla straordinaria figura di Joyce Lussu, al secolo Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti. L'Associazione Arka Eventi Culturali, con il contributo del Comune di Quartu, le dedica uno spettacolo che si terrà quindi venerdì 7 marzo, alle ore 17.30, presso l’Antica Casa Museo Sa Dom'e Farra.

Progetto di Coesione sociale 'Nuovi legami', un percorso che stimola autostima nelle donne
Nell'ambito del progetto di coesione sociale 'Nuovi legami’, finanziato dall'Amministrazione comunale, al via il percorso di Autostima per donne promosso e gestito dalla Cooperativa Agape, con il suo centro clinico di psicologia e psicoterapia.

'Scuola Alternativa', un ponte di dialogo tra studenti quartesi e i campi profughi mediorientali
Migliorare il benessere psicosociale dei minori e delle famiglie vulnerabili rifugiati in Libano e, più nello specifico, fornire strumenti didattici maggiormente inclusivi e di qualità, nonché servizi a contrasto dell’abbandono scolastico. Con questo obiettivo la comunità scolastica quartese ha partecipato al progetto ‘Scuola Alternativa’, un programma educativo dedicato ai campi profughi dello Stato del Medio Oriente promosso dall’associazione culturale Amicizia Sardegna Palestina.

Il 7 marzo all'Ex Convento 'Donne in Arte', l'esposizione dedicata al mondo femminile
Inserito nell'ambito dei progetti di Coesione Sociale finanziati dal Comune di Quartu, Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, venerdì 7 marzo 2025 alle ore 17.30 si presenta il progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte” presso l'Ex Convento Cappuccini.

Invio documentazione all'Ente per rimborso libri di testo anno scolastico 2024/2025
Si comunica agli utenti che hanno presentato istanza riguardante “Rimborso Libri di Testo a.s. 2024/2025“ e ancora non avessero provveduto ad inviare fatture o scontrini via mail all'Ente, devono al più presto mettersi in regola.

Alla Social Gallery di via Porcu a marzo una selezione di opere del Maestro Angelo Liberati
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, che nell’ambito del V-Art Festival Internazionale Immagini d’Autore - XXX edizione, propone un omaggio all’arte di Angelo Liberati. Il vernissage, previsto per il 1° marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere del Maestro curata da Mariolina Cosseddu, con la direzione artistica di Giovanni Coda.

GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DI VIA BEETHOVEN INCONTRANO MANU INVISIBLE 2025
L’arte di strada come strumento per raccontare e comunicare. Manu Invisible è stato il protagonista dell’incontro organizzato a Quartu, nella scuola di via Beethoven, per permettere ai bambini di conoscere da vicino questo forma d’arte, apprendendo e dialogando direttamente da uno dei maggiori interpreti del genere.

Ex Convento: Sergio Ugas presenta il suo libro 'Riflessioni di un cittadino qualunque'
Nuovo appuntamento dedicato alla letteratura all’Ex Convento dei Cappuccini, con la presentazione del libro 'Riflessioni di un cittadino qualunque. Chi siamo noi?' di Sergio Ugas, che si terrà nella Sala dell'Affresco il 1° marzo alle ore 18.30. Nell'occassione dialogherà con l'autore la Professoressa Annamaria Baldussi.

Servizio Civile Universale: Proroga per presentare domande entro il 27 febbraio
Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale n. 163/2025 del 17 febbraio 2025, è prorogato al 27 febbraio 2025, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale.

Carnevale in piazza IV Novembre con animazione e musica per tutta la famiglia
Un cartellone di tre eventi a febbraio e marzo per il Carnevale 2025 a Quartu vi aspetta nell'ex piazza de ‘is argiolas’ organizzato dal Centro Socio-Educativo e Intergenerazionale e l’Educativa di Strada.

La biblioteca di Flumini e gli studenti quartesi in scena per 'Libriamoci a Scuola 2025'
Come ormai consuetudine, con l'edizione 2025 che varrà l'11esima partecipazione, Quartu aderisce alla campagna nazionale 'Libriamoci', promossa dal Ministero della Cultura. Nonostante le due biblioteche Centrale e Ragazzi work in progress per restare al passo coi tempi e quindi frenate per qualche mese nell'attività, ecco in prima linea la biblioteca di Flumini, in sinergia con le scuole del territorio, per garantire l'abituale vivacità culturale della città.

Venerdì 28 febbraio in piazza IV Novembre festa di Carnevale con 'Matte Maschere Maccus'
Proseguono i progetti di coesione sociale e si intrecciano con gli appuntamenti organizzati a Quartu nell'ambito del carnevale. Venerdì 28 febbraio alle ore 17 in piazza IV Novembre ecco 'Le Matte Maschere Maccus' , l'iniziativa promossa dal Teatro Circo Maccus e finanziata dal Comune di Quartu Sant'Elena.
Eventi

Il 28 marzo alla Social Gallery il vernissage della mostra di Vittorio Boi, un viaggio che indaga il corpo umano
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, costantemente attiva nella promozione dell’arte in città, in tutte le sue forme. In questa occasione propone un omaggio all’arte di Vittorio Boi. Il vernissage, previsto per il 28 marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere curata dal professore di storia dell’arte e architetto Antonio Piras.
Leggi di piùProiezione del film documentario "Altri animali"
Proiezione film documentario con il regista Guido Votano e i veterinari protagonisti Monica Pais e Paolo Briguglio.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più
All'Ex Convento il 27 marzo il pluripremiato cortometraggio di Ugo Garau "Il Pescatore"
Il cortometraggio ‘Il pescatore - The fisherman’ sbarca in città. La pluripremiata pellicola, realizzata con il contributo del Comune di Quartu, sarà infatti proiettata all’Ex Convento dei Cappuccini, alla presenza di colui che dapprima ha pensato la storia, e poi impersonato il protagonista: il regista e attore Ugo Garau.
Leggi di più