Prosegue la rassegna ViaConvento Autunno 2026 con un nuovo appuntamento dedicato alla storia giudiziaria e alla memoria della Sardegna contemporanea. Martedì 20 ottobre, alle ore 17.30, alla Casa Museo Sa Dom'e Farra, in via Eligio Porcu 143 a Quartu Sant'Elena, il giornalista Giovanni Seu presenterà il libro 'Lombardini, il giudice sceriffo. Vita spericolata e tragica fine dell'uomo che sconfisse l'Anonima Sequestri' (EDES, 2025).
Attraverso un lavoro di inchiesta e ricostruzione storica, l'autore ripercorre la vicenda di Luigi Lombardini, il magistrato che, tra la fine degli anni Settanta e gli anni Novanta, ebbe un ruolo centrale nella lotta ai sequestri di persona in Sardegna. Soprannominato il “giudice sceriffo” per i suoi metodi investigativi decisi e non convenzionali, Lombardini contribuì alla cattura di latitanti, alla liberazione di ostaggi e all'istruzione di importanti processi contro l'Anonima sequestri.
Il libro ne ricostruisce la parabola professionale e umana, soffermandosi anche sulle zone grigie dei suoi metodi e sulle questioni di legalità e garantismo che ancora oggi interrogano il rapporto tra giustizia, potere e diritti. Un percorso che culmina nella tragica morte del magistrato, avvenuta l'11 agosto 1998 nel Tribunale di Cagliari, durante le indagini sul sequestro di Silvia Melis.
A dialogare con l'autore sarà Guido Garau, mentre le letture saranno curate da Carlo Antonio Angioni. L'incontro è realizzato in collaborazione con Cittadini Sospesi Festival 2026 e LàB Festival 2026 – Linee Artistiche (NON) Binarie.
L'ingresso è libero e non è richiesta la prenotazione.
La manifestazione è inoltre orientata alla promozione di una cultura della sostenibilità, attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili, la scelta di inviti in formato digitale e la riduzione della plastica monouso.