Quarta edizione per il Quartu Social Café, ciclo di appuntamenti dedicato alla cultura contemporanea sarda

Dettagli della notizia

Al via dal 4 novemrbe, proseguirà sino al 12 dicembre.

Data:

01 Novembre 2026

Tempo di lettura:

1 Min



Nuovo appuntamento di fine anno a Quartu Sant’Elena con il Quartu Social Café – Galleria di Autrici e Autori, giunto alla sua quarta edizione. Promossa dall’Associazione Rosa Matriarcale con il sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena, la rassegna propone un ciclo di incontri dedicati alla cultura contemporanea e ai protagonisti della scena artistica e culturale sarda.

 

Si apre il 4 novembre con Manus de Oro, mostra fotografica di Sabina Murru, a cura di Giacomo Pisano, realizzata in collaborazione con il Festival Letterario Anderas e proposta come anteprima di In Arte Donna 2026. La rassegna prosegue il 20 novembre con la presentazione del libro L’aria che passa della poetessa Roberta Castoldi, in collaborazione con il Festival Mondo Eco, per poi attraversare, nell’arco di sei appuntamenti, differenti linguaggi e percorsi creativi. Un itinerario culturale che accompagnerà il pubblico fino al 12 dicembre, quando la presentazione in anteprima del nuovo libro di Francesco Ottonello, Ganymed: galassie, brebus, glifi, concluderà il ciclo di appuntamenti negli spazi di The Social Gallery.

Gli incontri, curati da Duilio Caocci, attraversano differenti linguaggi espressivi, dalla letteratura alle arti visive, privilegiando il confronto diretto tra autrici, autori, artisti e pubblico. Il progetto conferma la vocazione di The Social Gallery, spazio ideato e diretto da Giovanni Coda, come luogo di produzione e condivisione culturale, aperto alla città e alle sue diverse sensibilità.

Il Quartu Social Café intende favorire occasioni di incontro, partecipazione e riflessione, valorizzando le esperienze creative del territorio attraverso una dimensione informale, accessibile e inclusiva.

La rassegna si inserisce nel contesto delle attività del V-Art Festival Internazionale Immagine d’Autore – XXXI edizione e del progetto Quartu Exposition 2026, dedicati alla valorizzazione delle espressioni artistiche e culturali del territorio.


PROGRAMMA

4 novembre 2026 – ore 18.30

MANUS DE ORO

Mostra fotografica di Sabina Murru
A cura di Giacomo Pisano
Anteprima di In Arte Donna 2026
In collaborazione con il Festival Letterario Anderas

20 novembre 2026 – ore 19.00

ROBERTA CASTOLDI

Presentazione del libro L’aria che passa
In collaborazione con il Festival Mondo Eco

22 novembre 2026 – ore 17.30

MAURO LIGGI

Presentazione del libro Il cifrario della solitudine
In collaborazione con il Festival Mondo Eco

2 dicembre 2026 – ore 18.30

GIUSEPPE ORTU

Presentazione dell’artbook Il Giudicato di Gallura. Storie di Regine e Regni
Introduzione di Gianfranco Saba 

A seguire la proiezione del cortometraggio Il Giudicato di Gallura: Storie di regine e regni - Regia di Mirko Decandia (Produzione Green Grass Film) Ita 15’
Presentazione a cura di Roberta Vanali 

9 dicembre 2026 – ore 18.30

BRIGATA DANTESCA

Una brigata di studenti in viaggio con Dante

12 dicembre 2026 – ore 18.30

FRANCESCO OTTONELLO

Presentazione del libro Ganymed: galassie, brebus, glifi

Organizzazione: Associazione Rosa Matriarcale
Cura: Duilio Caocci
Sede: The Social Gallery – Via Eligio Porcu 43, Quartu Sant’Elena
Direzione The Social Gallery: Giovanni Coda
Con il sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena

Ingresso libero

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cura di

Ufficio Cultura, Beni Culturali, Lingua Sarda, Tradizioni Popolari, SBU

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

01 Novembre 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri