Durante le festività natalizie 2025/2026 il Nuraghe Diana e la Villa Romana propongono un articolato programma di iniziative culturali e didattiche rivolte a grandi e piccini. Escursioni guidate, spettacoli teatrali per bambini, laboratori di archeologia sperimentale, momenti di festa e incontri di approfondimento scientifico offriranno al pubblico l’occasione di scoprire e vivere il patrimonio archeologico del territorio in modo partecipato.
Il calendario prende avvio sabato 27 dicembre 2025 al Nuraghe Diana con lo spettacolo teatrale per bambini E se i topolini scoprissero i tombini, di e con Marta Proietti Orzella dell’Associazione Abaco Teatro, in programma alle ore 10.30. Domenica 28 dicembre sono previste due escursioni guidate al Nuraghe Diana, dalle ore 9.45 alle 10.45 e dalle ore 11.00 alle 12.00, condotte dall’archeologa Patrizia Zuncheddu.
Le attività proseguono nel mese di gennaio 2026. Sabato 3 gennaio 2026 si svolgeranno nuovamente due escursioni guidate al Nuraghe Diana, negli stessi orari del 28 dicembre, sempre a cura dell’archeologa Patrizia Zuncheddu. Domenica 4 gennaio, alle ore 10.30, è in programma un’ulteriore escursione guidata al Nuraghe Diana seguita da un laboratorio di archeologia sperimentale dedicato ai bambini, con un massimo di 15 partecipanti, dal titolo La tessitura nell’antichità, che prevede una prova pratica su telaio a cura dell’artista Angela Demontis.
Martedì 6 gennaio 2026, alle ore 11.00, alla Villa Romana arriverà La Befana dal mare, evento pensato come momento di festa per famiglie e bambini. Il programma si conclude domenica 11 gennaio presso l’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari 4 a Quartu Sant’Elena, con la conferenza A tavola con i nuragici: tracce, materiali e interpretazioni scientifiche, in programma alle ore 18.00. Interverranno Ornella Fonzo, archeozoologa, Mariano Ucchesu, archeobotanico, e Patrizia Zuncheddu, archeologa.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Per maggiori dettagli: www.nuraghediana.com e la pagina Facebook “Nuraghe Diana” all’indirizzo https://www.facebook.com/nuraghediana