Il Natale a Quartu con 'Ripensare la città': luci, tradizioni e comunità nelle giornate clou della festa

Dettagli della notizia

Le proposte delle associazioni realizzate con il contributo del Comune.

Data:

24 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

In questi giorni centrali delle festività natalizie del 2025 Quartu Sant'Elena si conferma spazio di riflessione e di incontro, proponendo diverse iniziative culturali sotto l'egida del programma "Ripensare la città", promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni locali.

Dal 24 al 28 dicembre la città vive un'intensa sequenza di appuntamenti che privilegiano l'arte, la musica e l'animazione per le famiglie, trasformando piazze e luoghi storici in scenari di condivisione.

Il 24 dicembre, vigilia di Natale, l'associazione Neverland anima piazza del Mare con "Christmas is Coming" e la sua magia del Natale. La serata si chiude dalle 18 in viale Colombo, dove l'associazione Sardegna Movimento accende "Le luci del Natale" in un'atmosfera di luminosa serenità.

Il 25 dicembre, giorno del Natale, rimane volutamente sospeso dagli eventi pubblici, dedicato al raccoglimento familiare e alla intimità domestica, in armonia con il significato profondo della ricorrenza.

Il 26 dicembre, Santo Stefano, vede alle ore 17 una parata del Circo Maccus lungo via Eligio Porcu fino a piazza XXVIII Aprile, un corteo vivace che porta colore e movimento nelle vie cittadine

Il 27 dicembre offre alle 16.30, a Flumini, l'animazione dell'associazione Eida per il torneo basket Ferrini, sempre nell'ambito di "Su Rufrishu de Paschixedda". Alle 18.30, l'associazione Forma Poesia Jazz propone musica itinerante sarda, tra sacro e profano, lungo viale Colombo, mentre alle 19.30 il Teatro Sacro Cuore ospita "Natale a Teatro" con l'associazione omonima che interpreta I sonetti di Shakespeare in una chiave festiva e letteraria.

Infine il 28 dicembre si conclude il ciclo delle festività con uno spettacolo per bambini alle ore 10.30 all'Oasi S.V. Terra Mala, curato dall'associazione Teatro Sacro Cuore, seguito alle 20.30 da "La Cornucopia del benessere", seminario-spettacolo dell'associazione Cornucopia a Sa Dom'e Farra, che unisce riflessione e performance in un omaggio al benessere collettivo.

Questi appuntamenti, radicati nel tessuto urbano di Quartu, rivelano una città che vuole custodire le proprie radici e aprire orizzonti di dialogo e creatività, invitando residenti e visitatori a partecipare a un Natale di prossimità. Buone Feste a tutti!

A cura di

Ufficio Cultura, Beni Culturali, Lingua Sarda, Tradizioni Popolari, SBU

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

24 Dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri