In un’ottica di creazione di sinergia e crescita della cultura e dell’educazione della sua cittadinanza il Comune di Quartu investe da anni nei progetti di Coesione Sociale. Tra le proposte finanziate quest’anno c’è anche quella dell’Associazione Cornucopia, che punta sulla tradizione per limitare il fenomeno delle dipendenze.
Consolidare le reti sociali, migliorare le condizioni di vivibilità nel territorio comunale di persone disabili e anziani, sviluppare la cultura della legalità e della convivenza civile. Sono tutti obiettivi strategici e giudiziosi che l’Amministrazione comunale sta perseguendo ormai da diversi anni grazie anche al finanziamento dei progetti di Coesione sociale, supervisionati dall’Assessorato ai Servizi Sociali e cresciuti di anno in anno sia dal punto di vista delle risorse che riguardo la partecipazione delle associazioni.
‘Promozione del benessere, prevenzione dipendenze da sostanze e nuove tecnologie in adolescenti e giovani adulti’ è il laboratorio gratuito proposto dall’Associazione Cornucopia, con la direzione organizzativa e artistica di Stella Conte. È riservato a cittadini e cittadine residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena e di età compresa tra i 15 e i 30 anni.
Il programma si articolerà seguendo due strade: da un lato la realizzazione un progetto audiovisivo attraverso interviste riguardanti la tradizione e il ricordo, e in particolare le janas, con i partecipanti che affiancheranno il regista nelle fasi di scrittura, costruzione e realizzazione del filmato; dall'altro, un focus sul significato delle janas, in un'ottica personale-proiettiva che potrà essere sviluppata attraverso performance espressive corporee e sonorità abbinate all'espressività emotiva.
Per partecipare alla selezione occorre inviare una mail di presentazione alla mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 febbraio.