All'Ex Convento la conferenza 'A tavola con i nuragici: tracce, materiali e interpretazioni scientifiche'

Dettagli della notizia

Ultimo appuntamento con la rassegna 'In Festa'.

Data:

09 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

 

Durante le festività natalizie 2025/2026 il Nuraghe Diana e la Villa Romana hanno proposto un articolato programma di iniziative culturali e didattiche rivolte a grandi e piccini. Escursioni guidate, spettacoli teatrali per bambini, laboratori di archeologia sperimentale, momenti di festa. Un ultimo momento di approfondimento scientifico, per chiudere questa piccola rassegna invernale, è in programma nel weekend, sul tema della civiltà nuragica ma con un diversa location: l’Ex Convento dei Cappuccini, in centro città.

Per il pubblico sarà l’ennesima occasione per scoprire e vivere il patrimonio archeologico del territorio in modo partecipato. Il programma si conclude infatti domenica 11 gennaio, alle 18, presso l’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari 4, con la conferenza A tavola con i nuragici: tracce, materiali e interpretazioni scientifiche. Interverranno Ornella Fonzo, archeozoologa, Mariano Ucchesu, archeobotanico, e Patrizia Zuncheddu, archeologa. La partecipazione è gratuita.

Fra i diversi aspetti della civiltà nuragica, la ricostruzione della vita quotidiana è quello che attira in modo sempre crescente l’interesse del grande pubblico. Una particolare attenzione è rivolta all’alimentazione dei nostri antenati, e da molti anni ormai si fa un gran parlare di cibo nuragico, arrivando a credere di aver individuato ricette per menù e banchetti risalenti a quell’epoca e a quella civiltà.

Ma quali sono le evidenze scientifiche? Sarà l’occasione per approfondire quest’aspetto, distinguere le ipotesi dalle verità provate, capire realmente lo stato dell’arte. L’appuntamento prevede un dialogo tra un’archeozoologa, un archeobotanico e un’archeologa. L’iniziativa sarà anche aperta all’interazione tra i professionisti e il pubblico presente, che potrà quindi porre all’attenzione degli esperti domande e curiosità.

‘In Festa al Nuraghe Diana e alla Villa Romana’ è realizzato da DD Events, con il contributo e la collaborazione del Comune di Quartu Sant’Elena, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i beni e le Attività culturali, della Fondazione di Sardegna.

A cura di

Ufficio Cultura, Beni Culturali, Lingua Sarda, Tradizioni Popolari, SBU

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

09 Gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri