ViaConvento a Flumini, il mito di 'Sa Mama ’e su Sole' diventa fiaba contemporanea per bambini

Dettagli della notizia

Venerdì 5 dicembre la Biblioteca di Flumini ospita Giulio Concu.

Data:

02 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Appuntamento fuori sede, in collaborazione con il Festival Tuttestorie per la rassegna ViaConvento – Autunno 2025, che torna sul litorale di Quartu e fa tappa nella Biblioteca di Flumini, in via Mar Ligure. Venerdì 5 dicembre alle ore 17 sarà presentato il libro di Giulio Concu, che dialogherà con Flavia Marcia riguardo il suo libro ‘Sa Mama ’e su Sole’ (Imago, 2025).

‘Sa Mama ’e su Sole’ riprende una figura classica della mitologia popolare sarda, nata per mettere in guardia i bambini contro i pericoli dei colpi di sole nelle torride giornate estive. Da questo archetipo prende forma una fiaba contemporanea, poetica ed educativa, che racconta, con il contributo illustrativo di Claudia Piras, la storia di Sobi, una bambina vivace che si trova ad affrontare le difficoltà di tutti coloro che rimangono orfani.

La nonna, per proteggerla, le narra vicende spaventose sulle ‘mamas’, creature magiche che puniscono chi disobbedisce. La più temuta è Sa mama ’e su sole, che porta febbre e malattia. Un pomeriggio d’estate, Sobi esce di casa e incontra una donna luminosa: è proprio Sa mama ’e su sole. Contrariamente alle leggende, non è crudele ma fragile e triste: la sua luce si spegne perché nessuno crede più in lei. Sobi decide di aiutarla, ma la scelta ha un prezzo doloroso: la nonna si ammala e muore. Il suo lutto si fa pioggia incessante finché, ritrovata la forza, Sobi torna da Sa mama e la incoraggia a riportare la luce nel mondo. All’alba, la creatura mitica invita la bambina a volare con lei nel cielo, aprendole un futuro di speranza.

Giulio Concu è nato a Nuoro nel 1968. Laureato in Lingue e letterature straniere, lavora presso la casa editrice Imago, con cui ha curato numerose pubblicazioni a carattere etnografico e storico-architettonico, tra cui ‘Resorzas. Il coltello artigianale in Sardegna’ (2009). ‘Murales. L’arte del muralismo in Sardegna’ (2014) ‘I Giganti di Mont’e Prama’ (2015), ‘Sardegna archeologica’ (2017), ‘Fuochi di Sant’Antonio’ e ‘Carnevale in Sardegna’ (2019). Il suo primo romanzo è ‘Cadono dal cielo’.

L’incontro nella Biblioteca di Flumini sarà un’occasione per avvicinarsi a una storia capace di far dialogare mito, memoria e immaginazione, restituendo nuova popolarità a uno dei simboli culturali più antichi dell’Isola.

La rassegna ViaConvento, che quest’anno è stata suddivisa in più filoni (Primavera, Estate, Autunno) è promossa dal Comune di Quartu Sant’Elena ed è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e non è richiesta la prenotazione.

Allegati

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri