Tempo libero
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Tempo libero
Novità
MONUMENTI APERTI, 26 SITI VISITABILI MA SONO TANTE ANCHE LE INIZIATIVE SPECIALI
Tutto pronto a Quartu per l’appuntamento con Monumenti Aperti, in programma in città sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di rassegna dell’edizione 2024, intitolata ‘Spazio per i sogni’. Sono 26 i siti storico-archeologici aperti per l’occasione; ma la visita alle strutture e agli edifici che hanno caratterizzato il passato della città, e in alcuni casi anche il presente, non sarà l’unica occasione per godersi un po’ di tempo all’insegna della cultura.
FESTA SANT'EFISIO, CAMBIA IL PERCORSO DI ALCUNE LINEE DEL TRASPORTO PUBBLICO
Mercoledì 1 maggio 2024, dalle ore 5.00 fino alla riapertura al traffico della zona centrale di Cagliari interessata dall’evento, diverse linee, comprese alcune riguardanti la città di Quartu, modificheranno il percorso. Tra questa il 30R, il 31R, il PF e il PQ.
ALLA SOCIAL GALLERY DAL 4 MAGGIO LA MOSTRA DEDICATA ALL'ARTISTA MIRELLA MIBELLI
Appuntamento il 4 maggio ’24, alle ore 18, allo spazio The Social Gallery di Quartu Sant’Elena per il vernissage della mostra personale della grande pittrice sarda Mirella Mibelli, che presenta “An Artist’s Abstract Season”, in collaborazione con l’Archivio Mirella Mibelli, sono state selezionate 12 opere informali di piccole e medie dimensioni, appartenenti agli anni Ottanta, che mostrano alcune delle tecniche più utilizzate dall’artista nel corso della sua carriera, dall’acquerello su carta alla ceramolle, dall’acquatinta all’inchiostrazione à poupée. Per l’occasione è stato anche stampato un catalogo.
BIBLIOTECA RAGAZZI, ATTIVITÀ PREVISTE NEL MESE DI MAGGIO
A maggio fitto calendario di appuntamenti presso la Biblioteca Ragazzi in via Dante 68 con 18 incontri che coinvolgeranno le classi degli Istituti comprensivi del centro città e della Scuola primaria Sacra Famiglia. Le attività saranno svolte in collaborazione con l'Associazione minuscola, con la cooperativa COMES e con il Consultorio cittadino.
'MAGGIO DEI LIBRI', ALESSANDRO DE ROMA OSPITE NELLA BIBLIOTECA CENTRALE
Nell'ambito della manifestazione nazionale 'Maggio dei libri 2024', venerdì 3 maggio 2024 alle ore 17.30, è in programma la presentazione del romanzo "Grande terra sommersa" di Alessandro De Roma presso la Biblioteca Centrale in via Dante. Nell'occasione dialogherà con l'autore Daniela Tevere e le letture saranno a cura di Valentina Loi.
INDAGINE SULLE ABITUDINI DI MOBILITÀ DEGLI ABITANTI DELLA CITTÀ METROPOLITANA
Al via il Progetto Pollicino (link https://www.cagliaridlab.it/it/iopollicino.page), l'innovativa indagine sulla mobilità che propone nuove soluzioni per raccogliere, analizzare e condividere i dati sulle abitudini di mobilità degli abitanti della Città Metropolitana di Cagliari.
POTENZIATO IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN OCCASIONE DEL POETTO FEST
Nuova iniziativa volta a promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico, a sostegno della sicurezza stradale e della sostenibilità ambientale. In vista delle serate dell’evento Poetto Fest 2024 presso l'Arena Opera Beach di Quartu Sant'Elena, CTM, in collaborazione con la Regione Sardegna, potenzierà il servizio di trasporto pubblico da e verso l’evento.
'MAGGIO DEI LIBRI' NELLA BIBLIOTECA DI FLUMINI LETTURA PER I PIÙ PICCOLI
Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario di Quartu aderisce alla manifestazione nazionale ‘Maggio dei libri 2024’ con degli incontri specifici con i bambini e ragazzi delle scuole cittadine.
DAL 17 AL 24 MAGGIO ALL'EX CONVENTO BENEFICENZA CON LE "CELEBRITIES 4 UNICEF"
L’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena, si prepara ad accogliere un importante evento di esposizione di opere d’arte e Pigotte Unicef che si svolgerà dal 17 al 24 maggio 2024 con orario continuato dalle 08:00 alle 20:00.
GEMELLAGGIO CON BRINDISI E APERTURA MINI-LIBRERIA, SCUOLE DI QUARTU IN FESTA
Giornata intensa e proficua per la pubblica istruzione in città, con un doppio appuntamento che ha interessato in particolare l’Istituto Comprensivo n. 1 Porcu-Satta e l’Istituto Comprensivo n. 5: prima il suggello del gemellaggio con una scuola a indirizzo sportivo di Brindisi e poi l’inaugurazione della Piccola libreria libera “Ali di Carta’, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
FESTA DELLA LIBERAZIONE, MOMENTANEA CHIUSURA BIBLIOTECHE DI VIA DANTE
Si comunica che in occasione della Festa della Liberazione il Sistema Bibliotecario Urbano osserverà qualche giorno di chiusura.
NEL PRIMO WEEKEND DI MAGGIO LA CITTÀ IN VETRINA CON "MONUMENTI APERTI"
Poche settimane all’ormai classico appuntamento cittadino con Monumenti Aperti, la rassegna dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali della Sardegna, con tappe anche oltremare. L’evento, giunto ormai alla 28^ edizione di Monumenti Aperti, è la più ricca di sempre, con la partecipazione di ben 78 Comuni, e interesserà la città di Quartu Sant’Elena nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di aperture.
Eventi
Sabato 5 aprile nella via del Mare 'Static Land 2025', una mostra dedicata al mondo delle auto sportive
Con il patrocinio del Comune di Quartu, il Centro Commerciale Naturale La Via del Mare promuove l'evento 'Static Land 2025', mostra di auto sportive e tuning che si terrà sabato 5 aprile dalle 18:00 alle 22:00 in piazza Santa Maria.
Leggi di più
Il 28 marzo alla Social Gallery il vernissage della mostra di Vittorio Boi, un viaggio che indaga il corpo umano
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, costantemente attiva nella promozione dell’arte in città, in tutte le sue forme. In questa occasione propone un omaggio all’arte di Vittorio Boi. Il vernissage, previsto per il 28 marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere curata dal professore di storia dell’arte e architetto Antonio Piras.
Leggi di piùTappa quartese del "Premio Letterario Internazionale Città di Sassari", ospite Diego Cugia
Presentazione del libro "Principe Azzurro" di Diego Cugia.
Leggi di piùProiezione del film documentario "Altri animali"
Proiezione film documentario con il regista Guido Votano e i veterinari protagonisti Monica Pais e Paolo Briguglio.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più
All'Ex Convento il 27 marzo il pluripremiato cortometraggio di Ugo Garau "Il Pescatore"
Il cortometraggio ‘Il pescatore - The fisherman’ sbarca in città. La pluripremiata pellicola, realizzata con il contributo del Comune di Quartu, sarà infatti proiettata all’Ex Convento dei Cappuccini, alla presenza di colui che dapprima ha pensato la storia, e poi impersonato il protagonista: il regista e attore Ugo Garau.
Leggi di più