A chi è rivolto
Descrizione
Il Centro diffuso per le famiglie garantisce ai nuclei familiari in situazioni di temporanea difficoltà, una rete di servizi interni tesi ad affrontare le problematiche evidenziate, attraverso: sostegno psicologico/sostegno alla genitorialità; mediazione familiare; consulenza legale; incontri in spazio neutro.
Inoltre, il Centro si occupa di svolgere lo “studio della coppia” (formazione, informazione, sensibilizzazione e valutazione) relativamente ai percorsi di adozione nazionale/internazionale e di affido.
Il progetto opera su due sedi: una a Quartu, presso la sede dei servizi socioeducativi del Comune di Quartu in via Vespucci, l’altra a Sinnai, presso la sede della Fondazione Polisolidale Onlus.
Copertura geografica
Come fare
L’accesso al servizio può avvenire tramite richiesta dell’Autorità giudiziaria, segnalazione dei servizi e agenzie educative e sanitarie territoriali (UONPIA, Scuola, ecc.), richiesta spontanea dell’utenza.
La richiesta di attivazione degli interventi del Centro diffuso per le famiglie in favore di un nucleo familiare viene formulata dal Servizio Sociale Professionale; l’attivazione dell’intervento è sempre subordinata alla presa in carico e valutazione sociale del bisogno e previa predisposizione e condivisione con gli interessati di un progetto familiare di intervento congruente con le finalità dei servizi previsti dal Centro.
Cosa serve
- Nessuna modulistica specifica
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 30 giorni
Verifica periodica e, comunque, nei termini definiti nel progetto familiare
Quanto costa
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
08 Aprile 2025
Contenuti correlati
- Novità
- Servizi
- Documenti e dati