GIOVEDÌ 4 APRILE IN SALA CONSILIARE UN INCONTRO PUBBLICO SUL NUOVO PUL

Dopo l’approvazione da parte della Giunta comunale e il via libera del Consiglio Comunale, il Piano di Utilizzo dei Litorali (PUL), destinato a disciplinare le attività turistico-ricreative e i servizi di supporto alla balneazione nel litorale quartese, è giunto ora alla fase delle osservazioni. E perché tutti gli interessati abbiano modo di valutarlo e portare un proprio contributo è stata programmato anche un incontro pubblico.

19 marzo 2024

Il PUL è infatti il documento di pianificazione strategica indispensabile per lo sviluppo turistico-ambientale e per la salvaguardia del patrimonio naturalistico quartese, nella lunghissima fascia costiera e nelle zone umide e collinari retrostanti. Localizza nel dettaglio le concessioni, il sistema degli accessi, le aree adibite a parcheggi e tutti gli altri servizi e le aree attrezzate delle fasce demaniale e retrodemaniale.

L’analisi ambientale realizzata per volere dell’Amministrazione comunale sul sistema costiero punta a supportare la progettazione di un modello di fruizione sostenibile capace di garantire il minore impatto sulle fasce litoranee attraverso l’uso di strumenti e metodi di prevenzione delle interferenze delle attività turistico-balneari nei processi ambientali. Il Piano definisce inoltre gli aspetti relativi all’utilizzo del litorale, introducendo alcune importanti novità nel segno dell’ampliamento e dell’integrazione dei servizi, sia pubblici che privati, offerti nelle spiagge quartesi.

Giovedì 4 aprile p.v., presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale si terrà infatti un incontro aperto a tutta la cittadinanza e ai portatori di interesse inerente la procedura di adozione del Piano di Utilizzo dei Litorali. L’iniziativa avrà inizio alle ore 17.30.

Nell’occasione i tecnici incaricati esporranno gli aspetti rilevanti del Piano adottato, al fine di permettere alla cittadinanza tutta di partecipare attivamente al procedimento di consultazione nonché di presentare eventuali osservazioni scritte, nel rispetto quindi dei modi e dei tempi previsti.

Chi volesse consultare il piano può visitare la sezione dedicata nel sito web istituzionale a questo link.

L'assemblea verrà trasmessa in diretta streaming sul cloud dedicato al Consiglio Comunale di Quartu S.E e sul canale Youtube dell'Ente

Incontro-pubblico-PUL-4-aprile

04/04/2024, 12:43