Weekend dedicato alle tematiche LGBTQ+ con libri, film, cortometraggi, riflessioni, dibattiti e comicità

Dettagli della notizia

 Nell'ambito della rassegna 'Ripensare la Città'.

Data:

19 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

I Festival Letterari ‘Cittadini sospesi’, ‘LàB – Linee Artistiche (NON) Binarie’ e ‘Rainbook’ si incontrano in una collaborazione tra ARC Odv, Artifizio, ArtiLab, AGEDO Cagliari, Baa Ba’, Libri à Buffet, Spazio Michelangelo Pira e il Centro Commerciale Naturale Sant'Elena Imperatrice insieme per un weekend dedicato alle tematiche LGBTQ+, all'inclusione, alla riflessione e al divertimento, con il contributo del Comune di Quartu Sant’Elena, nell’ambito della rassegna ‘Ripensare la Città’.

Libri, film, cortometraggi, riflessioni, dibattiti e comicità in un ricco programma che accompagnerà Quartu verso il Natale e che, tra il serio e il faceto, inviterà a riflettere e a scoprire nuove narrazioni. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Si parte venerdì 19 dicembre. Alle 17 nel Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini è in programma l’inaugurazione della mostra ‘USN | InMostra’, con le immagini realizzate da numerosi illustratori e illustratrici, allestita in occasione di USN | Sardinia Queer Film Expo, organizzato dall’Associazione ARC. Alle 18 nella Sala degli Affreschi, sempre nel centro culturale di via Brigata Sassari, spazio alla presentazione del libro di Stefano Paolo Giussani, “Sei colori controvento”, ispirato a una storia vera accaduta in Spagna. Alle 19 allo Spazio Michelangelo Pira ecco la proiezione dei cortometraggi vincitori dell’edizione 2025 di USN | Sardinia Queer Film Expo. E alle 20 nuovamente all’Ex Convento, Sala degli Affreschi, Tomorrow is Now music and performing arts con giovani artisti emergenti. Infine alle 20.30 allo Spazio Michelangelo Pira la proiezione in anteprima nazionale del documentario “The Librarians”, diretto e prodotto da Kim A. Snyder. Il documentario racconta le storie di bibliotecari in Texas, Florida e in altri Stati degli USA, uniti nella battaglia contro il divieto dei libri LGBTQI+ nelle biblioteche pubbliche.

Sabato 20 dicembre primo appuntamento alle 18, nella Sala degli Affreschi, con la presentazione del libro di Nadia Mayer ‘La mia casa ideale. Dove la felicità è una Scelta’. Il volto del programma di Real Time “Casa a prima vista” affronta il tema della casa non solo come spazio da arredare, ma come luogo da vivere, in cui riconoscersi e costruire la propria felicità. Alle 20  poi torna Tomorrow is now, music and performing arts con giovani artisti emergenti.

Domenica 21 dicembre ancora un appuntamento all’Ex Convento dei Cappuccini per la chiusura del week end. In programma lo show di Stand-up comedy di Ivano Bisi, comico toscano politicamente scorrettissimo, autore di una satira corrosiva e di battute disarmanti. In scena “BBQ”, uno spettacolo che affronta temi come il disability pride, relazioni difficili, domande esistenziali irrisolte, censura moderna e molto altro, il tutto “cotto a fiamme alte”, con il serio rischio di bruciare tutto. Spettacolo consigliato a un pubblico maggiorenne.

A cura di

Ufficio Cultura, Beni Culturali, Lingua Sarda, Tradizioni Popolari, SBU

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

19 Dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri