ViaConvento Autunno 2025 nella Sala dell’Affresco con Ada Lai e il suo “Diario di un tempo sospeso"

Dettagli della notizia

Giovedì 9 ottobre, alle ore 18, Ex Convento dei Cappuccini. Ingresso gratuito.

Data:

13 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Prosegue la rassegna ViaConvento – Autunno 2025 con un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura e alla riflessione sul tempo presente.
Giovedì 9 ottobre, alle ore 18, presso la Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini, sarà presentato il libro di Ada Lai, “Diario di un tempo sospeso” (Della Torre, 2025).

Il libro nasce come un racconto intimo e collettivo insieme, un diario che attraversa i giorni della chiusura e del silenzio, quando il tempo sembrava essersi fermato e l’umanità intera era chiamata a ridefinire le proprie priorità. Attraverso pagine dense di emozioni e riflessioni, Ada Lai dà voce a pensieri, ricordi e scoperte, restituendo un mosaico di esperienze che parlano di isolamento, ma anche di solidarietà, rinascita e ricerca di senso. Un’opera che invita a non dimenticare quel tempo sospeso, a coglierne l’eredità e a riconoscere la forza della vita che continua, anche nei momenti più incerti.

L’autrice, Ada Lai, è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito un master alla Sorbona di Parigi. Dopo una lunga carriera accademica e dirigenziale in ambito pubblico, dal 2014 si dedica anche alla scrittura, pubblicando diversi volumi che intrecciano memoria, cultura e identità femminile: 'La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis' (2016), poi riedito come 'La Signora della Seta' (2021), 'La Signora dei Fiori. Rosi Sgaravatti, lo spirito della natura' (2022) e 'La Signora dell’Anello. Memorie di un antico gioiello' (2009, riedito nel 2023).

L'appuntamento è promosso in collaborazione con Arteprima.
A dialogare con l’autrice sarà Myriam Quaquero. L'ingresso è libero e non è richiesta la prenotazione.

A cura di

Ultimo aggiornamento

13 Ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri