Quartu aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Dettagli della notizia

Dalle 13 alle 13.05 di oggi lunedì 16 febbraio si spengono tutte le luci degli edifici comunali.

Data:

16 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

 

Quartu partecipa a M’illumino di Meno, la storica campagna di Rai Radio2 promossa dal programma Caterpillar, dedicata alla sostenibilità ambientale e all’uso responsabile delle risorse. L’edizione 2026, la XXII, mette al centro il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi. E culmina oggi 16 febbraio nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Più di vent’anni fa, con la nascita di M’illumino di Meno, Caterpillar chiese aiuto agli scienziati e alle scienziate per scrivere il Decalogo dell’iniziativa. Nel tempo, la campagna ha stretto alleanze con le più importanti realtà scientifiche del Paese: l’Accademia dei Lincei (con il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi che spesso ricorda l’emergenza climatica), il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), PLANit (Associazione dei Planetari Italiani), il Festival della Scienza di Genova e molte altre.

Nacque il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, quando, dai microfoni di Rai Radio2, Caterpillar invitò le persone all’ascolto a spegnere simbolicamente le luci e a riflettere insieme sull’uso dell’energia. Ed è cresciuta fino a diventare una campagna di sensibilizzazione ambientale a tutto tondo, che valorizza le buone pratiche della comunità di ascoltatori e ascoltatrici. Il successo dell’iniziativa ha portato al riconoscimento istituzionale del 16 febbraio quale Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (Legge n. 34/2022).

Nel corso della sua storia, M’illumino di Meno ha raccolto prestigiosi riconoscimenti e attestazioni di sostegno istituzionale, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica, i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e di numerosi Ministeri, il supporto della Corte Costituzionale e della Corte dei Conti, l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo. Nel 2026, M’illumino di Meno è M’illumino di Scienza . E quest’anno registra l’adesione anche della città di Quartu. Lunedì 16 febbraio, dalle 13 alle 13.05, verranno spente le luci del Palazzo Municipale e di altri edifici che ricadono nella sfera di appartenenza del Comune.

A cura di

Ufficio di Presidenza del Consiglio

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

16 Febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri