Quarto Miglio, il Festival di teatro, scrittura e arti performative che promuove il dialogo e la partecipazione
Dettagli della notizia
Diversi appuntamenti tra il litorale e il centro città sino al 28 settembre.
25 Settembre 2025
1 Min

Un festival di teatro, scrittura e arti performative, inserito all’interno della rassegna Ripensare la Città, che anche quest’anno, con il contributo delle associazioni, propone un lungo cartellone di spettacoli e iniziative in centro città e nel litorale di Quartu. Organizzato dal Collettivo Amori Difficili, Quarto Miglio porta dal 2023 a Quartu Sant’Elena il linguaggio del teatro, della scrittura e delle arti performative come strumento di dialogo e partecipazione.
L’edizione 2025, in programma in questi giorni, sino al 28 settembre, mette al centro temi urgenti e universali: letteratura, inclusività, violenza di genere e diritti LGBTQ+, con spettacoli, recital ed eventi aperti alla cittadinanza. Il festival nasce con l’obiettivo di ridurre le distanze - le ‘miglia’ - tra i cittadini e la pratica artistica, offrendo spazi di sperimentazione ai giovani artisti sardi e occasioni di coinvolgimento diretto a bambini e adolescenti.
Prossimo appuntamento il 26 settembre, alle 21 al Nuraghe Diana, con L’ira di Venere, recital a due voci di e con Agnese Fois e Laura Fortuna, dai testi originali di Piergiorgio Pulixi. Musiche dal vivo di Ivana Busu. É un viaggio nel’’universo femminile attraverso racconti noir che affrontano le zone d’ombra dell’animo umano, tra vittime e carnefici, forza e fragilità.
Il giorno dopo, sabato 27 settembre, dalle h 18.30 all’Ex Caserma, altra iniziativa, dedicata agli esiti delle masterclass condotte da Francesco Bonomo e Daniel Dwerryhouse con giovani attori emergenti: Le spine di Lucrezia, con Lucrezia Casula, ispirato a leggende e vicende di Lucrezia Borgia, affronta i temi dell’inclusività e della violenza di genere; Birds of a kind, con Matteo Sbandi, tratto da testi di André Aciman, esplora identità e relazioni. A seguire spazio a Dall’emersione all’orgoglio, con letture di Bonomo e Dwerryhouse da testi teatrali che attraversano un secolo di storie LGBTQ+, tra figure gay, lesbiche e trans che raccontano desideri, aspirazioni e sentimenti.
Nelle giornate del 27 e 28 settembre nella Chiesa di Santo Stefano Protomartire, alle 16 avrà luogo uno spettacolo di microteatro per bambine e bambini a cura di Agnese Fois, Brigida Cesareo e Luca Spanu. Una favola interattiva ambientata in una casa in miniatura e realizzata con materiali di riciclo, che invita i più piccoli a superare paure e imprevisti grazie alla collaborazione e alla fantasia.
Per info chiamare al numero +39 333 574 3632 o scrivere alla mailA cura di
Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento
25 Settembre 2025