Phone Video Festival: ieri la presentazione dei corti in gara, oggi le premiazioni, domani il racconto in loop dei momenti migliori

Dettagli della notizia

Quest'anno i cortometraggi in concorso sono 26.

Data:

20 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

 

La prima data della rassegna è ormai alle spalle, ma il Phone Video Festival prosegue oggi, con un programma ricco e articolato, che interesserà sia la mattina che la sera, e poi anche domani, con un ulteriore apertura, sempre nella suggestiva location di via Eligio Porcu, Casa Olla, dedicata a tutto il meglio della manifestazione.

La serata di venerdì è scivolata via tra un approfondimento sul rapporto tra sogno – tema di questa edizione – e l’arte, in un dialogo tra il direttore artistico Giovanni Columbu e la psicoanalista Angela Quaquero, la presentazione di diversi film fuori concorso, alla presenza dei relativi registi, come Daniele Maggioni, Giulia Camba e Mario Pischedda, e la proiezione del grande capolavoro del cinema espressionista 'Il gabinetto del dottor Caligari' (Germania 1920, 77’) di Robert Wiene, musicato da Ticonzero,  che ha portato in scena Matteo Sedda, Matteo Floris e Marta Loddo.

Grande spazio ovviamente al lancio dei cortometraggi iscritti al Contest. Il tema di quest’anno è ‘Racconta un sogno’. Le opere, realizzate rigorosamente con lo smartphone, hanno una durata da un minimo di 20 secondi a un massimo di 3 minuti, e si sviluppano nel racconto e la sceneggiatura di un sogno fatto di notte, di un desiderio, di un progetto per il futuro, e quindi di qualcosa che si vorrebbe cambiare, nel mondo o nella propria vita.

Un concorso che ha coinvolto diversi giovani quartesi, stimolando la loro capacità di narrativa, , ma anche cittadini più maturi, che hanno voluto cimentarsi nella settima arte. E in palio ci sono premi per il primo classificato (1000 euro), per il secondo (500) e per lo Speciale Giovani (300), che saranno individuati da una Giuria di tre professionisti.

Sono complessivamente 26 i corti in gara. Questo l’elenco completo, con titolo e autore:

1 - LA VITA È UN SOGNO di Francesca Maria Stella Maxia

2 - LA MIA ROSA di Lorenzo Luciano

3 - UTOPIA di Edoardo Perra e Martina Amorosii

4 - QUELLO CHE NON BRUCIA di Greta Fazzi

5 - SOGNARE VIVENDO O VIVERE ADDORMENTANDOSI di Lucia Angéle Paglietti

6 - E LE DONNE USCIRONO IN PIAZZA di Lucilla Trapazzo

7 - IN OGNI COSA di Marina Leoni

8 - NON STO SCAPPANDO di Francesco e Leonardo Soccol

9 - SENZA TITOLO di Elena Crivellaro

10 - QUANDO TI SOGNO di Carola Grilli

11 - PIGGY BANK di Linda Trinchillo

12 - ANDARSENE SOGNANDO di Riccardo Apuzzo e Salvatore Sanna

13 - UNA MATTINA di Matteo Grossi

14 - HO VISSUTO ALLA VELOCITÀ DEI SOGNI di Alicia Chiesa

15 - CHAHAR-SHANBE-SOURI di Carlo Licheri

16 - UNA CICATRICE di Emanuele Malloci

17 - BRODO di Matteo Manunta

18 - UN GIORNO ALLA VOLTA di Sonia Pambira

19 - SENZA PIEDI del Collettivo Santa Lucia

20 - IL SOGNO di Donna Alessandra

21 - IN SOGNO HO SEMPRE SAPUTO VOLARE di Attilio Baghino

22 - VEDO IN SOGNO LE PERSONE CHE NON CI SONO PIÙ di Carmela Orrù

23 - I MIEI OCCHI di Nicola Ferinu

24 - SOGNANDO CAPITANXI di Pietro e Francisco Porcella

25 - HO SOGNATO

26 - FABBRICA DI MORTE

Il programma è ricco articolato anche oggi, sabato 20 dicembre. È previsto un altro focus sulla relazione sogno-arte, stavolta con la psicanalista  Chiara Ballone, in dialogo con Stefano Odoardi, per sottolineare il discorso dell’immaginazione attiva. E poi i laboratori, a cura dei registi Alberto Diana, su teoria e critica del cinema realizzato con lo smartphone, e Matteo Incollu, sulle tecniche di narrazione cinematografica con il telefono mobile. L’attrice Simonetta Columbu sarà invece la protagonista di un talk in due puntate (mattina e sera), riguardo i sogni digitali. In serata spazio al film La guerra e il sogno di Momi (Italia,1917 - 37’), di Segundo de Chomòn, anch'esso musicato da Ticonzero. E poi ovviamente la premiazione dei vincitori del Contest ‘Racconta un sogno’.

Ultima giornata domani, domenica 21 dicembre, sempre a Casa Olla, a partire dalle 10.30. Sarà l’occasione per rivedere tutto il meglio delle scorse edizioni e ovviamente anche di quella in corso, a partire dai corti premiati, in un loop di campi larghi, primi piani, carrellate, dissolvenze, flashback o, più semplicemente, cinema.

Il Phone Video Festival è promosso dal Comune di Quartu Sant'Elena, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I.BB.CC e della Fondazione di Sardegna. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

A cura di

Ufficio Cultura, Beni Culturali, Lingua Sarda, Tradizioni Popolari, SBU

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

20 Dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri