Nelle scuole secondarie di primo grado si è concluso il progetto di educazione stradale 'Be Safe'

Dettagli della notizia

Promosso dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Mobilità con la preziosa collaborazione del Comando di Polizia Locale.

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

 

Un progetto sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti quartesi. Si chiama ‘Be Safe’ ed è stato realizzato negli scorsi mesi dal Comando di Polizia Locale del Comune di Quartu, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato alla Mobilità, incontrando l’interesse dei giovani e mettendo un nuovo mattoncino nella direzione di costruire una cultura stradale più radicata, e conseguentemente una schiera di futuri conducenti più responsabili.

“Sono particolarmente soddisfatta del lavoro svolto dagli agenti della Polizia Municipale, che ringrazio sinceramente per la grande professionalità e disponibilità dimostrata, nonostante i numerosi e quotidiani impegni richiesti dal servizio - spiega l’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta -. Attraverso ‘Be Safe’ abbiamo offerto ai nostri studenti un’importante occasione di formazione, aiutandoli a muoversi in città in modo più consapevole e sicuro, conoscendo le regole della strada e la segnaletica, sia come pedoni e ciclisti, sia in prospettiva futura come utilizzatori di monopattini e automobilisti. Il valore aggiunto di questo progetto sta proprio nell’incontro diretto con chi la strada la vive ogni giorno per lavoro, portando nelle scuole competenze, esperienza e know-how professionale. Ringrazio infine i dirigenti e le dirigenti scolastiche per aver accolto con entusiasmo questa iniziativa: siamo certi che investire oggi sull’educazione alla sicurezza stradale significhi contribuire a formare per il domani cittadini più responsabili e attenti”.

Dopo il progetto Carreralonga, realizzato nel corso di questo anno scolastico nelle scuole primarie, la novità ‘Be Safe - Impara a muoverti in città’ ha esteso le attività anche alle scuole secondarie di primo grado. Il corso sulla sicurezza stradale è stato sviluppato prevedendo, per ciascuna classe coinvolta, un totale di 4 ore di attività formative, articolate in due giornate. Hanno aderito l’Istituto Comprensivo Statale n. 6-3 con sede in via Is Pardinas, l’Istituto Comprensivo Statale n. 1-2 ‘Porcu-Satta’ con sede in via Turati e l’Istituto Comprensivo Statale n. 4 con sede in via Bach.

In ogni giornata l’intervento è stato suddiviso in una prima parte teorica e in una seconda parte pratica, consistente nello svolgimento di un test a quiz di gruppo, per la verifica dell’apprendimento delle nozioni trattate, ma volto anche allo sviluppo del pensiero critico e logico.  Tra gli argomenti trattati, soprattutto nella parte teorica figurano le funzioni della Polizia Locale, le regole della circolazione, la svolta, la precedenza, i sorpassi, i comportamenti da non adottare in strada. Nella seconda parte si sono poi approfondite altre nozioni quali i segnali (orizzontali, di pericolo, di divieto, di obbligo), l’equipaggiamento dei velocipedi e dei ciclomotori, l’utilizzo del casco, le differenze tra sanzioni amministrative e penali. Al termine di ogni lezione, per i quiz, i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi di lavoro. 10 domande a risposta multipla, con una sola affermazione corretta possibile, che hanno poi confermato l’interesse dei futuri automobilisti quartesi. Un’attenzione che fa ben sperare per la mobilità del presente e del futuro.

"Il progetto ‘Be Safe’ non è solo didattica, ma un investimento concreto sulla consapevolezza dei nostri giovani. Vogliamo che la strada smetta di essere percepita come un semplice spazio di transito e diventi un luogo di convivenza sicura e regolata - commenta l'Assessora a Mobilità e Trasporti Elisabetta Atzori -. I nostri agenti di Polizia Locale sono stati il cuore pulsante dell’iniziativa: con la loro sensibilità operativa ed esperienza umana hanno reso le regole del Codice della Strada concetti vivi e necessari. Ci siamo rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che sono in una fase cruciale di passaggio verso l’autonomia di un mezzo proprio; insegnare loro il valore di una precedenza, l'importanza del casco o le conseguenze delle proprie azioni significa prevenire i rischi di domani. L’approccio dinamico, tra teoria, pratica e quiz di gruppo, ha stimolato quel pensiero critico che trasforma un semplice utente in un cittadino responsabile. Esprimo grande soddisfazione per il lavoro congiunto con la collega Cinzia Carta e rivolgo un 'grazie' speciale ai nostri agenti per la loro straordinaria professionalità. Continueremo a lavorare affinché Quartu sia una città dove muoversi sia, prima di tutto, un gesto di rispetto".

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Ufficio Viabilità e Traffico

Viale Colombo 179 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Polizia Locale - Programmazione Servizi

Viale Colombo 179 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

02 Febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri