Nella Biblioteca dei Ragazzi un febbraio di letture ad alta voce con l'associazione culturale minuscola
Dettagli della notizia
Ben 4 appuntamenti per neonati, neogenitori e futuri mamme e papà.
12 Febbraio 2026
1 Min
A Febbraio, nella Biblioteca dei Ragazzi di via Dante, nuova tappa del progetto di promozione della lettura precoce proposto dall’associazione culturale minuscola, sostenuto dal Centro per il libro e la lettura e realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu. Non uno, ma ben quattro gli appuntamenti in programma, con attività utili ai neonati, ai rispettivi neogenitori e persino a chi padre o madre lo deve ancora diventare.
L’associazione culturale minuscola aderisce al progetto nazionale ‘Nati per leggere’. Ormai 10 anni fa ha avviato il progetto Leggere minuscolo, forte dell’esperienza maturata nel settore della prima infanzia tra librerie per ragazzi e consultori familiari. Il progetto permette di creare sinergie tra i vari attori attivi sul territorio, quali biblioteche, asili nido, scuole dell’infanzia e reparti maternità di strutture ospedaliere, portando così un importante contributo all’educazione alla lettura precoce
La prossima (doppia) tappa quartese è prevista per martedì 17 febbraio. La mattina, alle 10, spazio all’incontro con i genitori in attesa e i nuovi nati, mentre nel pomeriggio, alle 16.30, le letture ad alta voce saranno dedicate ai bambini da 1 a 3 anni.
Si proseguirà poi giovedì 19, sempre alle 16.30, con le letture ad alta voce e il laboratorio creativo studiati una fascia d’età leggermente maggiore, che include i bambini dai 3 a 6 anni. Ultima tappa di febbraio venerdì 20, ancora alle 16.30, per un incontro con l'ostetrica e puericultrice olistica Susanna Marongiu, che avrà come tema ‘Il sonno e l'autonomia dei bambini’.
Tramite le attività di lettura ad alta voce si punta a stimolare la capacità di ascolto dei più piccoli, a preparare alla genitorialità i futuri genitori e anche a formare chi lavora nel campo dell’educazione. Intende quindi coinvolgere anche personale sanitario e bibliotecario, educatori, insegnanti, librai e altri operatori culturali, con l’obiettivo di promuovere la pratica della lettura ad alta voce.
Tutti gli incontri si terranno nella rinnovata Biblioteca dei Ragazzi, in via Dante 68. Per info e prenotazioni chiamare al numero 070 8602801.
A cura di
Galleria di immagini
Dataset
Ultimo aggiornamento
12 Febbraio 2026