Nel weekend rombano i motori del Rally Città di Cagliari, a Quartu lo shakedown e alcune tappe

Dettagli della notizia

Prima edizione della manifestazione.

Data:

12 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Anche lo splendido territorio di Quartu, la dove vanno a toccarsi mare, stagno e montagna, sarà interessato dalla prima edizione del Rally Città di Cagliari (su asfalto), organizzata dall'Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della società sportiva New Turbomark Rally Team e in programma Sabato 13 e domenica 14 dicembre p.v. La gara, valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport (moderno e storico), è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

La manifestazione avrà come epicentro il capoluogo: in piazza Paolo VI (piazza dei Centomila) si terranno la partenza - sabato 13 dicembre alle ore 14:30 - e l'arrivo - domenica 14 dicembre dalle ore 15:10. La distribuzione dei road-book presso l’Hotel Holiday Inn (viale Umberto Ticca 23, Cagliari) verrà effettuata venerdì 12 dicembre (dalle 8 alle 10) e le ricognizioni del percorso (con vetture di serie), sempre venerdì, dalle 9 alle 21. Le verifiche sportive, la distribuzione delle targhe e numeri di gara sono in programma sempre all'Hotel Holiday Inn sabato 13 dicembre dalle 8 alle 9 per chi è iscritto allo shakedown, in programma appunto a Quartu Sant’Elena sabato 13 dicembre dalle 9:30 alle 12:30.

Le verifiche tecniche verranno effettuate presso il parco assistenza che verrà allestito a Cagliari nel quartiere fieristico, dalle 8:30 alle 9:30 per gli equipaggi iscritti allo shakedown e dalle 9:30 alle 11:30 per gli equipaggi non iscritti allo shakedown. Anche le prove speciali interesseranno, tra gli altri Comuni, Quartu; si disputeranno tra sabato e domenica: sabato, dopo lo start, è in programma la PS1 “Dolianova-San Nicolò Gerrei” (alle ore 15:29) e la S.P.S.2 “Super prova speciale ACI Cagliari” (Monte Urpinu, alle ore 18:54), mentre domenica 14 dicembre saranno due le prove speciali da ripetere altrettante volte, la “Sinnai-Tasonis” (PS3 alle ore 8:59 e la PS5 alle 12:57) e la “Gigi Olivari” (PS4 alle 10:02 e la PS6 alle 14:00).

L’obiettivo condiviso è quello di promuovere lo sport e valorizzare il territorio, coinvolgendo tutti i Comuni dell'area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari. Il rally permette infatti di proporre un evento di richiamo in un periodo destagionalizzato, promuovendo così il turismo e i territori.

La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione, e gode del patrocinio dei Comuni di Cagliari, Quartu Sant'Elena, Sinnai, Dolianova, Maracalagonis, San Nicolò Gerrei e Quartucciu, nonché dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.

Per gli aggiornamenti dedicati alla gara, è possibile visitare il sito internet ufficiale all'indirizzo www.rallycittadicagliari.eu, le pagine social Facebook e Instagram del Rally Città di Cagliari, oppure scaricare l'App Sportity password RCC25.

A cura di

Ufficio Sport

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Persone

Luoghi

Allegati

Dataset

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri