'La Poetica dell’Esperienza', all'Ex Convento il V-Art Quartu Exposition omaggia Pietro Paolo Bessero
Dettagli della notizia
La mostra sarà visitabilie gratuitamente tutti i giorni dal 12 al 22 febbraio.
08 Febbraio 2026
1 Min
Inaugura il 12 febbraio alle 17.30 presso lo spazio espositivo dell’Ex Convento dei Cappuccini l’omaggio al pittore Pietro Paolo Bessero, ‘La Poetica dell’Esperienza’, a cura di Massimoantonio Sanna, è il nuovo appuntamento proposto nell’ambito del progetto V-Art Quartu Exposition, organizzato da Labor sotto la direzione di Giovanni Coda.
Pietro Paolo Ninni Bessero nasce a Cagliari nel 1947. Autodidatta, negli anni ottanta frequenta il corso serale del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari e partecipa, iscrivendosi, all’associazione ‘Arte in Città’, confrontandosi con decine di pittori e scultori dell’associazione e partecipando a numerose esposizioni collettive. Studia le esperienze informali e Brut che culmineranno in un’esposizione personale nella galleria di Maria Cozzolino, dove presenta una teoria di opere materiche.
“Sono lavori che raccolgono tutti gli stilemi delle grammatiche autre: dipingere sulla iuta sovrapposta alla tela, tagliare e sfondare la tela, inserire altri elementi materici come il legno e il compensato, insomma una combine painting - spiega il curatore Massimoantonio Sanna -. Tornerà al figurativo, ma in maniera traslata con due traiettorie distinte. La prima è un omaggio a Mario Schifano che culminerà in una bella esposizione alla galleria La Bacheca di Lidia Novati Scuto con una teoria di falsi del pittore romano. Probabilmente, il riconoscimento più alto è stato quando Ubaldo Badas gli propose una mostra a Villanovaforru”.
Massimo Antonio Sanna nasce a Ozieri nel 1957, si diploma al Liceo Artistico Statale di Cagliari e si laurea in Lettere a Cagliari, con Salvatore Naitza, in arte contemporanea, con una tesi sulla contrapposizione tra il razionalismo e le correnti negazioniste (Cobra, MIBI e l’Internazionale Situazionista). Ha presentato e curato diverse esposizioni collettive e numerose personali (Pantoli, Liberati, Pisano, Atzeni, Simbula, Giordano, etc.). Ha scritto per L’Unione Sarda, ha collaborato con Fueddu e Gestu ed è uno dei critici dell’Enciclopedia d’arte Italiana.
La mostra sarà visitabile gratuitamente nel centro culturale di via Brigata Sassari 4 fino al 22 febbraio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
A cura di
Galleria di immagini
Dataset
Ultimo aggiornamento
08 Febbraio 2026