L'entusiasmo e l'emozione della comunità per il passaggio della fiamma olimpica, per la prima volta a Quartu
Dettagli della notizia
In viale Colombo studenti, associazioni sportive e tantissimi cittadini.
14 Dicembre 2025
1 Min
Un bellissimo abbraccio collettivo, una grande festa con musica, animazione, gadget e soprattutto sorrisi. Quartu ha salutato oggi la fiamma olimpica, in una piazza del Mare gremita di gente. Tanti giovani, residenti amanti dello sport, ma non solo, anche semplici curiosi e cittadini che sentono sempre più forte quel senso di comunità che sta radicandosi in città con sempre maggior calore.
Viale Colombo si è riempita già da metà mattina, con i quartesi entusiasti già al suono delle prime note provenienti dalla postazione dj. Nella stessa piazza del mare si sono assiepati gli iscritti delle varie associazioni sportive e anche gli studenti dell’istituto a indirizzo sportivo Porcu-Satta, molti dei quali chiamati a raccontarsi, a portare un contributo in termini sportivi dalla speaker, la giornalista Rai e Sky Valentina Caruso.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessora alla Pubblica Istruzione e allo Sport Cinzia Carta, è intervenuta Daniela Graziu dell’ASD Seguimi, dove si allenano i tedofori voluti dall’Amministrazione per la tappa quartese: Claudia Pessola, Zoccheddu Marco, Simone Spano, Piras Francesco, Loi Gioachino, Loi Silvia.
E poi a seguire Ludovico Barella e Virginia Angioni della 3°C della Porcu-Satta, Ilaria Pittau ed Elisa Corongiu della Ritmica 2000, Riccardo Martis, Dario Delrio, Lorenzo Pilleri dell’Istituto Comprensivo n.5 e campioni di dama, Chiara Tumatis neo Campionessa del mondo categoria Under 16 Wdo di danza latino americano, in rappresentanza della scuola Levi di Quartu S. Elena, Sara Demelas della 5°B del Liceo Motzo, Andrea Busonera, Campione Italiano di III categoria di tennis, iscritto allo Sporting Club Quartu, Michele mossa dell’A.S.D Team Stocchino di Muay thai, Ludovico Bertelli e Francesco Fenocciu della Promogest Centro Nuovo Paolo Pettinau Francesco Cara, portiere della prima squadra e allenatore dell'under 13 dell’ASD Quartu C5 calcetto, la pattinatrice Giorgia Buffolín del Flamingo skating club.
E ancora, Federico Mazza, due volte campione del mediterraneo WBC Muay Thai, 2 volte Campione Italiano Kombat League, Chiara Perra accompagnata da Silvia Massa e Elisa Lerz per la Sandalyon Asd di volley, Andrea e Vanja Schirru medaglia di bronzo nel windsurf giovanile, componenti della Polisportiva mare Quartu ASD di windsurf, Fabrizio Fanni della Tespiense Asd - Allenatore di Dalia Kaddari, Laura Frattaroli e Sara Demelas, Alberto Zoncheddu, Presidente della Ferrini Basket. Saluti da remoto dal raduno della federazione anche da parte di Riccardo Pianosi e Giorgia Speciale del Team Italia, campioni mondiali di Kitesurf e surf.
Alle 12.50 come da programma ecco la fiamma olimpica, con la carovana aperta dalla scorta e dai pulmini degli sponsor, con musica e altri speaker a ‘preparare’ la folla al momento topico. Applausi e urla di entusiasmo hanno poi salutato la torcia, con tanti telefoni a immortalare il momento, la prima volta nella storia per il Comune di Quartu. Un passaggio particolarmente gradito, a testimonianza delle emozioni che trasmette la fiaccola, con il suo significato di pace, unità, fratellanza e la continuità tra i Giochi antichi e moderni.
“Come Amministrazione comunale siamo orgogliosi della grande festa organizzata per l’attesa dell’arrivo della Fiamma Olimpica, ma soprattutto per la risposta entusiasmante che la città ha saputo dare – il commento dell’Assessora Cinzia Carta -. Senza la presenza delle scuole, degli atleti, dei dirigenti sportivi e dell’intera comunità quartese, nulla sarebbe stato possibile né avrebbe avuto lo stesso valore. Un momento straordinario di condivisione cittadina, unico per partecipazione ed emozione, che lascerà senza dubbio un segno positivo e duraturo nella nostra comunità. Eventi come questo ci ricordano che Quartu Sant’Elena è una città dal grande potenziale: non solo per la sua vocazione sportiva, ma soprattutto come comunità capace di unirsi, collaborare e dare tanto, insieme.
A cura di
Persone
Luoghi
Galleria di immagini
Allegati
Dataset
Ultimo aggiornamento
14 Dicembre 2025