Con alcuni impianti sportivi già ripartiti, a partire dal Palazzetto di via Beethoven, e altri per i quali sono iniziati o già ben avviati i lavori di restyling, come l’impianto di Is Arenas e il Velodromo, l’Amministrazione comunale si porta avanti per programmare le fasi successive, cercando quindi già da ora soluzioni per andare incontro alle varie realtà sportive presenti sul territorio locale.
Nell'ambito delle strategie di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio impiantistico sportivo pubblico, il Comune di Quartu, in coerenza con gli obiettivi di promozione dell'inclusione sociale, dell'aggregazione giovanile e della sostenibilità delle strutture pubbliche, sta avviando una fase di consultazione preliminare, rivolta alle realtà associative e sportive operanti sul territorio e senza fini di lucro.
Nei giorni scorsi è stato infatti inviato un questionario conoscitivo, da compilare a cura delle varie realtà. Sarà così possibile all’Amministrazione acquisire elementi utili per la programmazione delle fasi successive e per venire incontro alle esigenze della realtà sportive locali.
La nota è stata anche un’occasione per ricordare che l’art. 5 del Decreto Legislativo n. 38/2021 permette alle associazioni o società sportive dilettantistiche senza fine di lucro di presentare proposte al Comune per avere in concessione impianti sportivi del territorio in questione - in questo caso quartese -, facendosi carico della rigenerazione, riqualificazione o ammodernamento delle strutture, e conseguentemente al loro utilizzo per promuovere l’aggregazione e l’inclusione sociale.
Tra le domande del questionario si chiede anche di specificare quali tipologie di attività sportive e sociali l’associazione è interessata a svolgere all’interno dell’impianto riqualificato e se si hanno ulteriori suggerimenti o richieste specifiche da proporre al Comune.
Le Associazioni e Società Sportive interessate dovranno compilare integralmente il questionario e poi trasmetterlo, entro 15 giorni del ricevimento, agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,con
oggetto ‘Questionario impianti sportivi’. I risultati della consultazione avviata dall’Amministrazione comunale si conosceranno quindi a breve.