"CO.P.IN.G. - COstruire Percorsi INclusivi Genitoriali" è un progetto di coesione sociale che ARCOIRIS ODV sta realizzando, con il sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena, a supporto dei Servizi Sociali.
Il progetto mira a sostenere le famiglie nel fronteggiare criticità attraverso il potenziamento delle capacità genitoriali. Tra le varie attività progettuali sono previste sessioni formative, con la metodologia dei gruppi di parola, finalizzate a consolidare esperienze di genitorialità sociale diffusa e inclusiva. Il percorso formativo, articolato in 4 sessioni, svilupperà i seguenti temi:
- famiglie immigrate e educazione dei figli;
- sostenere la genitorialità nella prima infanzia;
- sostenere la genitorialità quando i figli e le figlie diventano adolescenti;
- sostenere la genitorialità attraverso la formazione di genitori e gruppi di famiglie.
I relativi workshop, a cura della Dott.ssa Valentina Scardapane, Formatrice esperta dell’età evolutiva e sostegno alla genitorialità, si terranno presso la sala “Lena Cinus” in via Genova 36 a Quartu Sant’Elena, in orario antimeridiano con inizio alle ore 10:00, nei giorni 15, 22, 29 maggio e 5 giugno 2025.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione entro il 30/04/2025 al numero 3387969883 o via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..