Coesione sociale, il progetto ‘Proud to be woman 2' fornisce strumenti pratici e mentali a tutela delle donne
Dettagli della notizia
Tre diversi percorsi proposti dall'ASD Feel da Bounce.
30 Gennaio 2026
1 Min
Una serie di appuntamenti dedicati alla difesa personale femminile, ai percorsi di potenziamento della consapevolezza del sé, allo Yoga e al Mindfulness. È ‘Proud to be woman 2’, la proposta dell’ASD Feel da Bounce School nell’ambito dei progetti di Coesione sociale finanziati, anche in questo 2026, dal Comune di Quartu Sant’Elena, con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi sociali e alle Politiche Generazionali,
Il corso di Difesa Personale, rivolto esclusivamente alle donne, è condotto da tecnici istruttori certificati e ha come obiettivo principale quello di fornire strumenti pratici e mentali per la prevenzione e la gestione di situazioni di potenziale pericolo. Attraverso esercizi mirati, simulazioni controllate e tecniche di autodifesa accessibili a tutte, le partecipanti impareranno a sviluppare autocontrollo, prontezza, lucidità e fiducia in sé stesse, anche in contesti di forte stress emotivo.
Il percorso non si limita all’aspetto fisico, ma lavora anche sulla consapevolezza dello spazio, del corpo e dei segnali di rischio, rafforzando la capacità di prevenzione e di reazione, elementi fondamentali per l’empowerment femminile e il contrasto alle violenze e alle discriminazioni.
Il prossimo appuntamento del progetto ‘Proud to be woman 2’ legato alla Difesa Personale è in programma il 7 febbraio dalle 18 alle 19.30 presso lo Spazio Michelangelo Pira di via Brigata Sassari. Un momento pensato per ritrovare presenza, forza e consapevolezza. Niente teoria inutile, solo strumenti concreti, guidate da Gabriele Pischedda, istruttore qualificato di Krav Maga.
Il Workshop di Consapevolezza del Sé, riservato esclusivamente alle donne e guidato da professionisti qualificati, è pensato come uno spazio sicuro di ascolto, riflessione e crescita personale. Attraverso attività esperienziali, esercizi di introspezione e momenti di confronto, le partecipanti saranno accompagnate in un percorso volto a riconoscere i propri bisogni e le proprie emozioni, i punti di forza e fragilità, sviluppando una maggiore comprensione di sé e delle proprie modalità relazionali.
Il workshop mira a rafforzare l’autostima, l’autodeterminazione e la capacità di riconoscere e prevenire dinamiche di svalutazione, controllo o discriminazione, favorendo un processo di empowerment individuale e sociale, in linea con gli obiettivi del progetto.
L’appuntamento con il Workshop di Consapevolezza del Sé è per sabato 21 Febbraio dalle 17 alle 19 presso lo Studio Danza Quartu di via Umberto I, 26 e sarà a cura di Fabio Medda, osteopata e naturopata. Un incontro dedicato all’ascolto, alla presenza e al contatto con sé stesse, in uno spazio sicuro per rallentare e riconnettersi.
Anche il corso di Yoga e Mindfulness è rivolto esclusivamente a un pubblico femminile ed è condotto da istruttori certificati. Mira al raggiungimento del benessere psico-fisico ed emotivo attraverso pratiche di stretching, ginnastica dolce, respirazione consapevole e rilassamento guidato. Le partecipanti saranno così accompagnate a riscoprire il proprio corpo, migliorare la percezione di sé e ridurre stress e tensioni accumulate.
Il percorso favorisce una maggiore connessione corpo–mente, aiutando le donne a sviluppare radicamento, equilibrio emotivo e presenza, elementi fondamentali per rafforzare la fiducia in sé stesse e il senso di stabilità personale, contribuendo al benessere individuale e alla prevenzione del disagio.
Il prossimo appuntamento per rallentare, respirare e riportare attenzione al corpo e al presente, in uno spazio di ascolto, equilibrio e presenza, è programmato per sabato 28 febbraio, dalle 9 alle 10, presso lo Studio Danza Quartu di via Umberto I 26. Sarà a cura di Daniele Schirru, istruttore Yoga di I° livello.
Tutti i corsi sono gratuiti e prevedono un massimo di 20 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria al numero 3514583592.
A cura di
Galleria di immagini
Dataset
Ultimo aggiornamento
30 Gennaio 2026