Aperta una consultazione preliminare di mercato rivolta ai soggetti interessati all’affidamento della gestione del Velodromo
Dettagli della notizia
La scadenza è prevista per il 16 febbraio 2026.
24 Dicembre 2025
1 Min
Un altro passo avanti verso la riapertura del Velodromo e la rigenerazione di una struttura unica nell’Isola. Il Comune di Quartu lancia una consultazione preliminare di mercato rivolta a tutti i soggetti interessati a un’eventuale procedura per l’affidamento della gestione dell’impianto sportivo.
Il Velodromo di Quartu Sant’Elena è una delle poche strutture sportive specificamente dedicate al ciclismo all’interno dell’area vasta di Cagliari e dell’intera Sardegna. La riqualificazione dell’impianto rappresenta pertanto un’opportunità per dare al Comune nuova centralità, innescando contestualmente un processo che permetta lo sviluppo dell’area urbana tramite la crescita dell’offerta di strutture dedicate allo sport, utilizzabili, in particolari occasioni, anche per eventi all’aperto.
Il servizio di gestione consisterebbe nella promozione, anche in collaborazione con altre realtà associative, di iniziative sportive e/o ricreative, la possibilità di utilizzo dell’impianto, anche a fini remunerativi, da parte di altre associazioni/privati che ne facciano richiesta, garantendo la tariffazione agevolata per giovani under 18, over 65 e studenti universitari residenti a Quartu Sant’Elena. Includerebbe ovviamente anche l’apertura e la chiusura dell’impianto, i servizi di custodia e sorveglianza durantegli orari di utilizzo, nonché la pulizia dei locali annessi, inclusi i servizi igienici, e la manutenzione ordinaria.
La consultazione di mercato mira ad acquisire, su base volontaria e senza riconoscimento di corrispettivi, dati e informazioni utili a individuare la più efficiente modalità di affidamento della gestione dell’intero complesso. Un’indagine esplorativa che non contempla l’instaurazione di posizioni o obblighi nei confronti dell’Amministrazione.
Permetterà di approfondire la conoscenza degli operatori di mercato potenzialmente interessati; verificarne la disponibilità, ma anche acquisire informazioni e spunti su possibili modelli, strumenti, metodologie che possono essere funzionali nello svolgimento del servizio di gestione, al fine di garantire la massima efficienza in termini di riduzione dei costi, sempre nel rispetto di adeguati standard qualitativi dei servizi erogati.
Sono ammessi a partecipare alla consultazione di mercato tutti i soggetti, economici e non, portatori di interessi singoli o diffusi (come ad es. ASD e/o Federazioni di settore) potenzialmente interessati alla successiva procedura per l’affidamento della gestione dell’impianto. La domanda di partecipazione deve essere inviate tramite pec (
A cura di
Allegati
Dataset
Ultimo aggiornamento
24 Dicembre 2025