Allerta vento con raffiche in aumento in serata, il Sindaco dispone la chiusura dalle 14 di parchi e cimitero
Dettagli della notizia
Il camposanto rimane comunque accessibile per camere ardenti e tumulazioni.
12 Febbraio 2026
1 Min
Il Centro Funzionale Decentrato della Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse che interessa tutta la giornata odierna, 12 febbraio. Sono previsti venti su tutta la Sardegna, forti da Nord-Ovest, fino a burrasca, con possibili mareggiate, sulle aree costiere e localmente fino a tempesta, e con tendenza all’intensificazione nel tardo pomeriggio.
Conseguentemente, tenendo conto delle disposizioni del Piano Comunale di Protezione Civile per le situazioni di emergenza e al fine di prevenire potenziali pericoli e situazioni di criticità ambientali il Sindaco Graziano Milia è intervenuto a tutela dei cittadini, disponendo la chiusura dei parchi pubblici, dei giardini comunali, delle aree verdi attrezzate, delle aree gioco e degli spazi all’aperto ricadenti nel territorio comunale a partire dalle 14 e sino alle 23.59. Nei luoghi citati è quindi previsto il divieto di accesso e di permanenza, nonché Il divieto di svolgimento di qualunque attività nelle aree sottostanti ai carichi sospesi ed alla chioma delle alberature, così come nel raggio di loro potenziale caduta.
Inoltre sempre dalle 14 sarà interdetto l’accesso al cimitero comunale, ad eccezione di camere ardenti e tumulazioni e fatta salva l’esigenza di assolvimento di adempimenti improcrastinabili concernenti i servizi funebri e le attività di polizia mortuaria.
Si consiglia massima prudenza anche a chi si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo occorre prestare la massima cautela nell'avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf;
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf.
A cura di
Allegati
Dataset
Ultimo aggiornamento
12 Febbraio 2026