Con un investimento complessivo pari a 250mila euro l’Amministrazione ha finanziato anche quest’anno diversi progetti di Coesione sociale, con l’obiettivo di generare azioni innovative ed efficaci in tema di lotta al disagio e all’esclusione sociale e lavorativa, con particolare riferimento a giovani, donne e persone fragili, consolidando le reti sociali attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Tra i vari progetti è stato finanziato anche il programma "Flumin-In" presentato dall’associazione Il Gabbiano, che propone una serie di attività dedicate a cittadini di diverse età, inclusi quindi i cittadini giovanissimi e anche quelli più avanti con l’età. Iniziative che guardano ai residenti nei territori extraurbani, con particolare riferimento allo allo sport e alla ginnastica. Puntano così a garantire quei benefici che l’attività fisica è in grado di trasmettere sia a livello fisico che mentale.
Dal 12 gennaio a fine maggio, il lunedì e il mercoledì ore 11:30, spazio all’attività Nonno sportivissimo, che si terrà nella sala della pizzeria Le Camelie. È un corso di pilates dolce pensato per atleti over 60 che desiderano mantenere forza, mobilità e coordinazione in modo sicuro e rispettoso del corpo. Gli esercizi, a basso impatto e facilmente adattabili, aiutano a migliorare postura, equilibrio e flessibilità, sostenendo la performance sportiva e favorendo il benessere generale, riducendo il rischio di infortuni.
Attività per gli adulti ma anche per i più giovani. Storie in movimento, che si terrà da 14 gennaio a fine maggio, il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 17 nella tensostruttura di via Baronie, è il corso pensato prevalentemente per i bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Punta a favorire lo sviluppo armonico delle capacità motorie di base attraverso il gioco e il movimento. Le attività proposte, infatti, stimolano coordinazione, equilibrio, agilità e orientamento spazio-temporale, in un ambiente sicuro e divertente. Attraverso percorsi, giochi di gruppo ed esercizi creativi, inseriti all'interno di un racconto fantastico, i bambini imparano a conoscere il proprio corpo, a muoversi con sicurezza e a socializzare, favorendo il benessere psicofisico e il piacere di fare movimento.
Per entrambe le attività chi volesse maggiori informazioni può contattare Laura al numero 3207114269.