'Adotta un cane dal canile Shardana', un contributo voucher per privati e associazioni che danno una casa agli amici a 4 zampe
Dettagli della notizia
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 15 dicembre.
01 Settembre 2025
1 Min

Prosegue con decisione l’impegno dell’Amministrazione comunale di Quartu per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo. Il diritto alla vita dei cani è tutelato in città con una serie di misure di tutela e con l’accordo per il servizio di custodia, ricovero e mantenimento presso il Canile Shardana. Non solo, continua, aprendo da quest’anno anche ai semplici cittadini, il progetto “Adotta un cane dal canile”, che prevede il riconoscimento di un incentivo - erogato sotto forma di voucher - destinato a coprire parte delle spese iniziali per il benessere dell’amico a 4 zampe preso in adozione.
Nonostante l’impegno profuso e nonostante i numerosi casi di adozione, anche coi riferimento ai pelosetti provenienti dal rifugio di Santu Lianu, l’aumento del fenomeno di randagismo, che si manifesta annualmente nel periodo estivo, ha fatto sì che gli ingressi nel Canile Shardana nell’ultimo periodo siano aumentati notevolmente, riducendo in maniera drastica i posti disponibili per l’accoglienza di ulteriori cani randagi.
Si rinnova quindi la necessità di programmare e sviluppare attività atte ad incrementare gli affidamenti, al fine di liberare posti che consentirebbero l’ingresso in canile di cani randagi, che rimanendo in libertà non solo sarebbero in pericolo di vita, ma causerebbero anche un serio e costante pericolo per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. L’Amministrazione comunale ha pertanto stanziato 20mila Euro al fine di incentivare i cittadini e le associazioni animaliste, sia regionali che nazionali all’adozione di uno o più cani custoditi nel canile convenzionato Shardana.
Dopo gli ottimi riscontri del primo anno, quest’anno il progetto non interessa soltanto le associazioni di volontariato animaliste, ma si estende anche a cittadini e famiglie. Il voucher permetterà di coprire spese di vario tipo: dall’alimentazione alle vaccinazioni, dalle cure veterinarie di base ad altri costi che un animale di affezione inevitabilmente comporta.
Gli interessati potranno presentare istanza di “Manifestazione di Interesse per l’Adesione al Progetto Adotta un cane dal canile’ mediante trasmissione a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) oppure consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune, a partire da oggi, martedì 02/09/2025 e sino alle 14.00 di lunedì 15/12/2025. Il Comune, verificato la conformità dei requisiti posseduti a quelli richiesti, provvederà a comunicare al cittadino e/o all’Associazione la concessione del voucher.
Ulteriori informazioni in merito sono disponibili a questo link.
A cura di
Ultimo aggiornamento
02 Settembre 2025