A Quartu due giornate di sfide tra appassionati di Risiko provenienti da tutta Italia

Dettagli della notizia

La vittoria è valsa la qualificazione al campionato nazionale.

Data:

08 Settembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Quartu Sant’Elena per un fine settimana capitale del Risiko. Sabato 6 e domenica 7 settembre si sono infatti tenuti all’Hotel Califfo il 30° Torneo Open e il 31° Master RisiKo! Sardegna, che hanno portato in città molti appassionati provenienti da tutta l’Isola ma anche da altre regioni dello ‘Stivale’, con l’obiettivo di conquistare il pass per il campionato nazionale individuale.

Organizzato dal RisiKo! Club ‘Sardegna’ di Quartu Sant’Elena, uno dei 33 club ufficiali sparsi per l’Italia, il torneo ha coinvolto e divertito i partecipanti, circa 40; due giornate intense pensate non solo per i veterani della strategia, ma anche per chi si sta avvicinando solo ora a questo mondo. L’iniziativa è stata infatti una bella occasione per misurarsi con avversari provenienti dal resto d’Italia, condividendo la passione per le partite competitive in un contesto accogliente e stimolante, tra strategia, socializzazione e momenti di pausa immersi nella bellezza del territorio quartese.

Al torneo, patrocinato dall’Amministrazione comunale, hanno partecipato club in arrivo da Torino, Acireale, Genova, Venezia, Milano e Bergamo, anche se naturalmente la parte del leone per numero di presenze l’ha fatta il RCU ‘Sardegna’ di Quartu Sant’Elena con 13 partecipanti. D’altronde il Master, è sì un momento di confronto sui tavoli del gioco strategico con i carrarmatini colorati e i nomi esotici  - dalla Kamchatka alla Jacuzia solo per citarne due – ma è anche un’occasione di incontro tra amici che periodicamente affrontano trasferte per condividere la loro passione.

La vittoria è andata a Dario Aceti per il torneo Master e a Samuele Barracco per l'Open. Tanti complimenti anche ai giovanissimi Claudio, Matteo, Davide e in particolare Gabriele, che un giorno potrà raccontare ai suoi nipoti di quando giocando a RisiKo, a soli 13 anni, ha sfiorato di pochissimi punti l'accesso diretto alla finale Master al cospetto di giocatori più grandi ed esperti di lui.

I due tornei hanno inoltre garantito punteggio ai fini del Ranking nazionale e del Ranking del RCU Sardegna, assumendo quindi grande importanza per il sesto e ultimo componente della squadra sarda che parteciperà al Campionato Nazionale a Squadre di RisiKo!, in programma a Bergamo a novembre.

La partecipazione di tanti appassionati provenienti da tutta Italia è stata un’occasione per portare a Quartu nuovi visitatori e far conoscere le nostre bellezze - dichiara l’Assessora allo Sport Cinzia Carta -. Ma lo stesso torneo ha regalato due intense giornate di gioco e competizione. Complimenti a Vincenzo, Antonio e Danilo, veri cultori del gioco, che con passione e dedizione hanno reso possibile questa bella iniziativa. Il successo di questo appuntamento conferma quanto sia importante creare occasioni di socialità attraverso i giochi da tavolo, riscoprendo quel gusto dello stare insieme che nell’era della tecnologia e degli smartphone spesso rischiamo di perdere”.

Il RCU Sardegna” di Quartu Sant’Elena si riunisce ogni mercoledì, dalle ore 20.30, in piazza IV Novembre, 36. Per informazioni chiamare al numero 333-3956693 o consultare la pagina facebook ‘RCU Sardegna Quartu Sant’Elena’.

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Email: ufficio.comunicazione@comune.quartusantelena.ca.it

Ultimo aggiornamento

08 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri