“Così vestivano a Quartu”, il 7 settembre torna la magia della tradizione degli abiti storici con la XX edizione

Dettagli della notizia

L'evento è in programma in piazza Santo Stefano alle 19.30.

Data:

03 Settembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Si rinnova con la XX edizione l'ormai tradizionale appuntamento con la sfilata espositiva “Così vestivano a Quartu – Aici bistianta in Quartu”, promossa dall'Associazione Folk Culturale Su Idanu, con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione di Sardegna. Un evento molto apprezzato dai quartesi, che anno dopo anno è diventato un vero e proprio viaggio nella memoria collettiva.

Domenica 7 settembre 2025 alle ore 19:30, piazza Santo Stefano si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove rivivranno gli antichi abiti quartesi indossati tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento: vestiti originali, appartenenti a diverse classi sociali e mestieri, che racconteranno al pubblico oltre cento anni di storia.

La sfilata, arricchita da scenografie evocative e suggestive musiche dal vivo, sarà accompagnata da una voce narrante che guiderà gli spettatori alla scoperta dei dettagli, delle curiosità e delle analogie con gli abiti tradizionali di altri centri della Sardegna.

Un’occasione unica per emozionarsi, riscoprire le radici e rivivere la Quartu di un tempo attraverso la bellezza delle sue tradizioni.

L'ingresso è libero e gratuito. L'invito è aperto a tutti, per condividere insieme la magia della nostra storia.

A cura di

Ultimo aggiornamento

03 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri