Settimana della mobilità sostenibile, a Quartu due eventi per pedalare insieme pensando al futuro

Dettagli della notizia

Domenica 21 al Parco di Molentargius e lunedì 22 in viale Colombo.

Data:

18 Settembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

 

Anche quest’anno Quartu partecipa attivamente alla Settimana della mobilità sostenibile, nella convinzione sia necessario portare avanti progetti concreti che possano facilitare la conversione a un nuovo sistema di trasporto, ma anche sollecitare l’opinione pubblica con piccoli eventi di coinvolgimento della cittadinanza, laddove la partecipazione dei più giovani è ancora più importante in vista della formazione di una cultura attenta a queste tematiche.

Cambiare il sistema di mobilità attuale, cercando di dare sempre più spazio a quella sostenibile è un’esigenza oltre che un obiettivo. Le conseguenze dell’avanzare di una nuova cultura sarebbero inevitabilmente molteplici e tutte auspicabili: dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico alla mitigazione del cambiamento climatico, dal miglioramento della salute pubblica attraverso l’attività fisica alla diminuzione della congestione urbana e dei costi di spostamento, sino all’avanzamento nei livelli di tutela dell'ambiente, a tutto vantaggio delle future generazioni. 

La Settimana europea della mobilità sostenibile 2025, che come ogni anno si svolge dal 16 al 22 settembre, promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni pulite e intelligenti. Il tema scelto per questa edizione è ‘Mobilità per tutti’, con la volontà di promuovere soluzioni di trasporto accessibili, inclusive e sicure.

Quartu aderisce a questa mobilitazione generale con due eventi, che si terranno domenica 21 e lunedì 22 settembre. Il primo, ‘Pedalata verso il parco di Molentargius’ è organizzato da Comune di Quartu, Fiab Cagliari e Quartu in Bici. Uno spazio condiviso con altri Comuni dell’area metropolitana che può essere raggiunto, e conseguentemente frequentato e vissuto, con forme diverse di mobilità, limitando sempre più l’utilizzo dell’auto. Il ritrovo è previsto alle 10.15 a Molentargius, presso il chiosco dell’area giochi di via Don Giordi, con conseguente partenza alle 10.30 verso la Direzione del Parco. Nell’edificio Sali Scelti è previsto l’incontro con altre associazioni e con altri partecipanti in arrivo da percorsi di altri Comuni per partecipare tutti insieme a una serie di attività dimostrative dell’importanza di favorire una nuova mobilità.

La seconda iniziativa, tutta all’interno del territorio quartese, è promossa dalle associazioni Quartu in Bici e Seguimi e anch’essa realizzata in collaborazione col Comune. Verranno infatti decorate, mediante stencil e con l'uso di vernici di colore acrilici, diverse rastrelliere ubicate lungo viale Colombo, la via del Mare. Oltre agli associati ai due organismi, grandi e piccini, è previsto il coinvolgimento dei soci delle associazioni TDM 200 International e Studenti per la Città. L’appuntamento è per le 17, in viale Colombo 25, di fronte al Poliambulatorio ASL. Complessivamente sono previste 9 tappe, comprese quelle nelle piazze dei Diritti e Monsignor Pala.

Anche quest’anno Quartu partecipa attivamente alla SEMS, con due momenti pensati per promuovere la mobilità dolce e il valore dello spazio pubblico come luogo di incontro e condivisione - spiega l’Assessora alla Mobilità e ai Trasporti Elisabetta Atzori -. Nella prima tappa, domenica, oltre alla pedalata nella natura del Molentargius daremo spazio ad attività ludiche e ricreative per tutte le età; nella seconda, lunedì, abbelliremo le rastrelliere, trasformandole in segni visibili di una città sempre più attenta alla sostenibilità. Sono due belle opportunità per muoverci insieme in modo sostenibile e contestualmente rendere più accogliente e colorata la città di Quartu, che punta a garantire il diritto alla mobilità a tutte le persone, indipendentemente da età, condizione economica o abilità.

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Email: ufficio.comunicazione@comune.quartusantelena.ca.it

Allegati

Ultimo aggiornamento

18 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri