Riunito stasera il Centro Operativo Comunale, chiusi scuole e parchi, programmate tutte le attività di prevenzione
Dettagli della notizia
Si invita la cittadinanza alla massima prudenza.
18 Gennaio 2026
1 Min
A seguito dell’Allerta Rossa diramato dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, che scatta stasera alle 21 e proseguirà per tutta la giornata di domani, nella sede istituzionale dell’Ex Convento si è riunito stasera il Centro Operativo Comunale di Quartu, presieduto dal Sindaco Graziano Milia, alla presenza dei dirigenti comunali e delle associazioni di Protezione civile attive in città. Un incontro volto a programmare tutte le attività di prevenzione e di intervento dei prossimi giorni.
Il Sindaco ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura, per la giornata di domani lunedì 19 gennaio, delle scuole di competenza comunale di ogni ordine e grado, pubbliche e private, presenti sul territorio del Comune di Quartu Sant'Elena, ivi compresi asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, servizi educativi e strutture scolastiche comunali. Eventuali proroghe saranno previste in base agli aggiornamenti delle condizioni meteorologiche e quindi dei prossimi bollettini regionali.
In considerazione delle disposizioni del Piano Comunale di Protezione Civile per le situazioni di emergenza, il Sindaco Graziano Milia è inoltre intervenuto al fine di prevenire anche potenziali pericoli e situazioni di criticità ambientali nei parchi pubblici e nei giardini, nonché in aree verdi attrezzate, aree gioco e spazi all’aperto, ordinandone la chiusura. Resterà chiuso anche il cimitero comunale, come previsto ogni lunedì. Inoltre, all’occorrenza, potrebbero essere chiusi alcuni tratti di strada adiacenti alla costa. Durante la riunione operativa sono state infatti programmate anche ulteriori attività da realizzare fin da stasera, in via preventiva, in primis la messa a disposizione di transenne nei punti più critici della città, proprio per indirizzare adeguatamente il traffico in caso di situazioni di pericolo.
Viste le condizioni attese è stata inoltre raccomandata la sospensione delle attività di cantiere, al fine di garantire la tutela della pubblica e privata incolumità, nonché la sicurezza dei lavoratori. Un invito alle imprese a interrompere le lavorazioni in corso, mettere in sicurezza le aree di cantiere, i mezzi, le attrezzature e i materiali, e assicurarsi che non permangano condizioni di rischio per persone o beni.
L’Amministrazione invita quindi la cittadinanza alla massima prudenza, limitando i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenendosi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione civile. Sottolinea inoltre che nelle zone costiere alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Occorre quindi prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale e nel percorrere le strade costiere, evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Infine i cittadini che risiedono a contatto col moto ondoso sono invitati ad adottare tutte le precauzioni del caso.
A cura di
Allegati
Dataset
Ultimo aggiornamento
18 Gennaio 2026