Sensibilità e sicurezza si incontrano a Quartu grazie al gesto di generosità di un benefattore non sardo. È il caso di Parco Parodi che da qualche giorno è area cardioprotetta grazie alla presenza di un defibrillatore, a tutto vantaggio dei cittadini quartesi ma anche dei tanti turisti che frequentano la zona soprattutto nel periodo estivo.
Nel Parco di Sant’Andrea, il più frequentato del litorale costiero di Quartu Sant’Elena, è stato infatti installato un nuovo DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) Tecnogaz, di ultima generazione, dotato di piantana metallica e totem informativo. Ora l’area verde è quindi cardioprotetta, grazie alla generosità di Gianluca Xu, noto influencer e imprenditore, nonché volto noto di TikTok, che toccato dall’accoglienza e dalle bellezze della Sardegna, ha scelto di compiere un gesto concreto di solidarietà, destinando alla città di Quartu un’apparecchiatura salvavita moderna, semplice da utilizzare e pensata per essere accessibile a tutti, dimostrando nell’occasione una profonda attenzione per la salute delle persone e per il benessere delle comunità che visita.
Un’iniziativa che contribuisce a migliorare le dotazioni di sicurezza in città, ma utile anche per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della cardioprotezione, ricordare quanto sia fondamentale intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco e sottolineare che ogni cittadino, con formazione e prontezza, può fare davvero la differenza. Il DAE Tecnogaz installato nel Parco Andrea Parodi rappresenta infatti un presidio essenziale per un luogo molto frequentato da famiglie, giovani e anziani. La sua collocazione strategica permetterà interventi rapidi e immediati in situazioni di emergenza.
“Il defibrillatore è uno strumento che permette di salvare vite umane: averlo a disposizione in un parco così tanto frequentato permette di tagliare notevolmente i tempi di intervento in caso di urgenze, e in questi casi poter contare su un presidio di questo tipo può fare la differenza - commenta il Sindaco Graziano Milia -. Il gesto di Xu è di sicuro caritatevole e per questo lo ringraziamo di cuore”.
“A nome della comunità di Flumini e di tutta Quartu Sant’Elena vorrei esprimere riconoscenza a Gianluca Xu per questo gesto di responsabilità e vicinanza - commenta l’Assessora ai Territori Extraurbani Tiziana Cogoni -. È un esempio positivo di come la solidarietà possa trasformarsi in un atto capace di proteggere e valorizzare un intero territorio”.