La rassegna istituzionale si apre con la Cantata di Natale in centro e lo spettacolo de is Mascareddas al Teatro Tenda

Dettagli della notizia

Per le vie dello shopping circola il trenino itinerante e nella facciata di Sant'Agata ecco il videomapping.

Data:

06 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

 

Come sempre con l’approssimarsi della festa dell’Immacolata in città prendono avvio le iniziative nell’ambito della rassegna istituzionale Natale a Quartu, organizzata dal Comune con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo. Luci e iniziative accenderanno subito il centro città, con il trenino itinerante, il videomapping e l’attesissima Cantata di Natale.

Dopo le luci natalizie si accende infatti anche il videomapping. La facciata di Sant’Agata, la chiesa di origine romanica ubicata accanto all’Ex Convento dei Cappuccini, regalerà anche quest’anno uno spettacolare effetto visivo. Fungerà infatti da megaschermo per richiamare le immagini delle festività, tradizioni e il patrimonio identitario della città di Quartu.

Stessa data anche per il primo tour dell’ormai amatissimo trenino itinerante, con corse gratuite e capolinea in via Umberto I, davanti all’antica casa museo Sa Dom’e Farra. Il tragitto interesserà poi le vie Venezia, Eligio Porcu, Martini, Garibaldi, piazza Santa Maria, la via Colombo sino alla rotonda all’incrocio con via Marconi; poi tornerà indietro ripercorrendo la cosiddetta ‘via del Mare’ sino a via San Benedetto, per proseguire in via Fiume e piazza IV Novembre, e ancora nelle vie Vittorio Emanuele, Garibaldi, Roma e piazza Azuni, sino a via Eligio Porcu e al rientro fronte ex museo etnografico. Il tracciato studiato toccherà  quindi le principali vie dello shopping della città. E chi dovesse perderselo nella giornata di apertura potrà rifarsi successivamente, nelle date 8, 14 e 21 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ma anche, con gli stessi orari il pomeriggio del 23 e la mattina del 24.

La serata di domenica 7 propone subito un concerto che è ormai un classico del dicembre quartese: la Cantata di Natale. Per la seconda volta si terrà nella parrocchia Sacro Cuore (alle 19)  e avrà anche stavolta tra i protagonisti la voce più autorevole della musica tradizionale sarda: Elena Ledda. Una bella occasione per ascoltare i canti della tradizione mediterranea, con particolare riguardo verso quelli della nostra Isola, della Campania e della penisola iberica, storicamente interlocutrice privilegiata della musica sarda. Il concerto sarà inoltre impreziosito da una parte letteraria, che attinge sia alle fonti delle sacre rappresentazioni di origini sardo-spagnole, sia a creazioni originali affidate a poeti contemporanei, quale Maria Gabriela Ledda. Con Elena Ledda saranno in scena Simonetta Soro (voce), Mauro Palmas (liuto cantabile), Silvano Lobina (basso), Marcello Peghin (chitarra), accompagnati da Cuncordu e Tenore de Orosei, nonché dagli ospiti campani Fiorenza Calogero (voce) e Marcello Vitale (chitarra battente).

Alle 18 al via anche il teatro per bambini al Teatro Tenda allestito per l’occasione in via Don Giordi, all’ingresso del Parco di Molentargius. Il primo spettacolo verrà portato in scena da Is Mascareddas. ‘Bolòm Bolòm’ è finita la farina’ è una parabola per comprendere l’importanza delle risorse naturali e imparare a non sprecarle. Angiolina è una ragazzina che vive in campagna, con un amico corvo sopra la testa. Un giorno, volendo impastare il pane, si accorge che la farina è finita e il mulino è caduto in disuso. Dovrà così trovare da sola una soluzione iniziando un viaggio nel mondo complesso e straordinario della natura: fra formichine organizzate, lombrichi laboriosi e libellule leggere che l’aiuteranno arealizzare il suo desiderio. La regia è di Antonio Murru, il testo e la sceneggiatura di Elisabetta e Donatella Pau, l’animazione marionette di Alessandra Cadeddu.

La rassegna ‘Natale a Quartu’ è proposta dal Comune di Quartu, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I. BB. CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

A cura di

Ufficio Cultura, Beni Culturali, Lingua Sarda, Tradizioni Popolari, SBU

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Persone

Luoghi

Allegati

Dataset

Ultimo aggiornamento

06 Dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri