In vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026, domenica 14 dicembre per la prima volta la Fiamma Olimpica a Quartu
Dettagli della notizia
Appuntamento alle 11.30 in viale Colombo - piazza del Mare.
11 Dicembre 2025
1 Min
Domenica 14 dicembre 2025, per la prima volta nella storia, Quartu Sant’Elena accoglierà la Fiamma Olimpica nel suo viaggio verso Milano-Cortina 2026, entrando ufficialmente nel percorso della staffetta. Un momento entusiasmante per gli amanti dello sport, ma non solo: sarà un momento inclusivo ed emozionante per tutta la comunità, per il senso di unità, fratellanza e pace che i Giochi sanno trasmettere, amplificate quando si è il Paese ospitante.
“È un grande onore vivere un’occasione così importante per lo sport e per la nostra città - commenta l’Assessora comunale allo Sport Cinzia Carta -. Parliamo di un evento unico per Quartu, che segna l’arrivo in Italia dei Giochi Olimpici e Paralimpici e che rappresenta un’opportunità straordinaria. Un appuntamento al quale con convinzione l’Amministrazione comunale ha scelto di partecipare, per ritrovarci insieme e celebrare i valori dello sport, dell’inclusione e della comunità”.
La città di Quartu attenderà la staffetta in viale Colombo, all’incrocio con via Nenni, nella piazza del Mare. L’appuntamento è per le 11.30, per un momento di festa, con il contributo della Regione Sardegna, che coinvolgerà diverse associazioni sportive quartesi e una delegazione della comunità scolastica. La musica di Dj Tixi accenderà la mattinata durante l’attesa, con la giornalista Rai e Sky Valentina Caruso in veste di speaker, la distribuzione di gadget e l’occasione di scattare foto con la cornice photbooth.
I 45 tedofori che rappresenteranno la terza città della Sardegna si ritroveranno nel Collection Point indicato dall’Amministrazione: lo Spazio Michelangelo Pira, centro di aggregazione intergenerazionale ancora una volta protagonista in un’iniziativa dal forte impatto sociale e comunitario. Quartu è città di transito, ergo buona parte dei tedofori è stata individuata direttamente dall’organizzazione nazionale, con il Comune che ha chiesto e ottenuto fossero coinvolti anche atleti quartesi, così da valorizzare il loro talento, il loro impegno e il legame con la nostra comunità.
Gli stessi atleti si sposteranno poi nel punto di attesa scelto per la cittadinanza - Piazza del Mare -, per l’arrivo della carovana, composta da truck, moto e ovviamente gli agenti per una gestione ottimale della manifestazione. La partenza del convoglio dall’incrocio Colombo-Bonaria-Nenni è prevista alle ore 12:50, con la delegazione di atleti quartesi, tra i quali anche i ragazzi diversamente abili dell’associazione Seguimi ASD, che si dirigerà verso il Lungomare Poetto, dove al confine con Cagliari è previsto il passaggio di consegne.
“Invito tutta la cittadinanza a essere presente nel punto individuato per l’inizio del percorso quartese, nella piazza del Mare, in viale Colombo, dove potremo accogliere insieme la Fiamma e salutare i tedofori. Con questo clima di festa avremo modo di rendere l’evento ancora più partecipato e coinvolgente - ricorda ancora l’esponente della Giunta Milia -. Sarà un momento storico per Quartu Sant’Elena, da vivere tutti insieme”.
A cura di
Persone
Luoghi
Galleria di immagini
Allegati
Dataset
Ultimo aggiornamento
11 Dicembre 2025