Con Natale a Quartu tre giorni di spettacoli dedicati ai bambini nel Teatro Tenda del Parco di Molentargius
Dettagli della notizia
In centro proseguono lo spettacolo del videomapping e l'attività del trenino.
19 Dicembre 2025
1 Min
Il Natale è la festa che piace di più ai bambini. Anche per questo l’edizione 2025 di Natale a Quartu ha dedicato loro molto spazio, con il trenino, con il videomapping e ancora di più con il teatro. Tanti infatti gli spettacoli proposti al Teatro Tenda, nella struttura amovibile del Circo Paniko installata nel Parco di Molentargius. E nel prossimo weekend saranno addirittura tre le rappresentazioni, con l’obiettivo di far divertire, ma anche appassionare alla cultura, i giovani quartesi.
Sabato 20 dicembre Effimero Meraviglioso presenta lo spettacolo ‘Tacchino Ripieno’. I festoni, i fiocchi, i nastri, e poi le letterine, i regali, le luci, e ancora il cenone, i brindisi, il vischio, la neve, l’albero, le palline, i balletti, le canzoni… tanti oggetti che ricordano questo periodo di festività. Gli elfi conoscono a menadito il procedimento per ‘fare’ il Natale, talmente bene da far perdere il senso a quei gesti che, di anno in anno, diventano sempre più vuoti. E se il Natale fosse qualcosa di più delle lucine, delle cene luculliane e del vischio sulla porta? Lo spettacolo di Francesco Cappai parla appunto dell’essenza delle tradizioni oltre la loro fastosità, alla ricerca di ciò che si nasconde sotto la routine della festa. In un gioco colorato e musicale di ripetizioni e scatole cinesi, i bambini andranno alla scoperta dei valori straordinari che si nascondono dietro l’ordinarietà dei gesti che talvolta, privati del loro contenuto, rimangono pura forma. Con la regia di Leonardo Tomasi e Francesco Cappai andranno in scena Michela Cidu, Elisa Giglio, Federico Giaime Nonnis e Alessandro Redegoso.
Domenica 21 dicembre si torna in scena con ‘Sonata per tubi’, proposto dalla Compagnia Nando e Maila ETS e interpretato da Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani e Marilù D’Andria. È il circo dell’invenzione: cantato e suonato dal vivo, lo spettacolo di circo contemporaneo ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi, trasformandoli in strumenti attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Portano in scena i classici tubi, dunque, intesi come lunghi manufatti in plastica arancione, normalmente usati per le condutture in edilizia, che vengono trasformati dai tre artisti in strumenti musicali, ma anche in supporti tecnici per le più fantasiose acrobazie. Fondamentale nella resa dello spettacolo è il suono, quello ottenuto dagli artisti strisciando, lisciando, battendo e soffiando dentro i tubi.
Il tris di spettacoli dedicato ai bambini si chiude lunedì 22 dicembre con Gurdulù Teatro, che presenta ‘Lulù e le sue valigie magiche’, piccolo grande spettacolo clown di e con Maurizio Giordo. Uno spettacolo delicato, comico, magico, poetico, interattivo, senza parole, capace di donare momenti di divertimento, di gioco, di incanto e di condivisione. Lulù, clown timido e magrolino, arriva con un prato sotto braccio e con le sue valigie, incontra un gruppo di bambini, i quali dopo esser stati invitati a sedersi in piccole zolle di prato, vedono nascere la prima magia: la voglia di giocare! Dalle sue valigie escono altre valigie, ma è dalla più piccola, la più colorata, che sbuca il suo naso rosso, che non sa dove mettere. Tra palloncini sorridenti, ombrelli colorati, yoyo cinesi, fazzoletti che spariscono e mele che si trasformano, e col prezioso aiuto del pubblico, Lulù si diverte, fa divertire, si incanta e si stupisce, con la partecipazione attiva dei piccoli, i quali son chiamati in qualche modo a guidare lo spettacolo. Tutto lo show si avvale di un linguaggio non verbale e la colonna sonora di musiche elettroniche, composte appositamente per i bimbi, accompagna gli stati d'animo e i cambi di ambiente del piccolo grande racconto.
Gli spettacoli al Teatro Tenda, nel Parco di Molentargius, proseguiranno poi fino al 18 gennaio con le proposte del Circo Paniko, compagnia di circo contemporaneo senza animali. Un bis invernale in Sardegna, ormai seconda casa della compagnia, che farà felice il pubblico di grandi affezionati. Tre gli spettacoli proposti, che verranno riproposti più volte: il pluripremiato Apocalippo, presentato in tutta Europa; Euphon, show circo-musicale che aprirà il cartellone; il surreale e in continua evoluzione Panikose. Il calendario prevede anche tante altre serate, con spettacoli di altre compagnie, concerti, matinée ed eventi a sorpresa. Tutte le info sono disponibili nelle pagine Facevook/CircoPaniko e Instagram/CircoPaniko. Gli spettacoli sono a offerta libera; per prenotazioni chiamare al numero 333 6298118.
Intanto nella facciata di Sant’Agata, in piazza Azuni angolo via Brigata Sassari, prosegue lo spettacolare effetto visivo che richiama le immagini del Natale, alternate ai riferimenti al patrimonio identitario quartese. Una classica atmosfera festosa che stupisce ed emoziona tutti coloro che passano per il centro cittadino. Prosegue ancora anche l’attività del trenino itinerante (gratuito), che nei giorni di attività ha fatto registrare il tutto esaurito, divertendo non solo i bambini ma anche i genitori. Sarà ancora in circolazione nelle strade dello shopping di Quartu nei giorni 20 e 21 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ma anche, con gli stessi orari, nel pomeriggio del 23 e nella mattina del 24.
La rassegna ‘Natale a Quartu’ è proposta dal Comune di Quartu, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I.BB.CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Dataset
Ultimo aggiornamento
19 Dicembre 2025