Con Natale a Quartu due grandi concerti: ecco il gospel di Natan Michael e la musica legata alla tradizione di Beppe Dettori
Dettagli della notizia
Al Teatro Tenda di Molentargius giovedì 18 e venerdì 19 dicembre.
17 Dicembre 2025
1 Min
Continua, tra l’entusiasmo del pubblico e dei tanti bambini che stanno partecipando agli spettacolo a loro dedicati nel Teatro Tenada, il cartellone di Natale a Quartu, che come sempre propone spettacoli di vario tipo per cercare di coinvolgere diverse arti e diversi interessi della popolazione. Gli spettacoli dei prossimi giorni saranno dedicati soprattutto alla musica, tra gospel e note più vicine alla tradizione sarda. Da Natan Michael e The Voice Inspiration a Beppe Dettori, spazio a generi diversi puntando a un unico risultato: divertire i quartesi e tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi.
Giovedì 18 dicembre al Teatro Tenda, nel Parco di Molentargius, è il giorno del Gospel, che si potrà apprezzare grazie a Natan Michael e The Voice Inspiration. L’affermato smooth jazzista americano - compositore, produttore, tastierista e polistrumentista - ha sempre riservato parte della sua attività musicale a questo genere, fin da quando, ancora bambino, frequentava e imparava musica nelle chiese. Il mix di gospel tradizionale, soul moderno e R&B profuso da Natan, porta sul palco energia spirituale e arrangiamenti potenti; la formazione vocale e musicale che lo accompagna unisce sonorità classiche e contemporanee.
Venerdi 19 dicembre – sempre al Teatro Tenda - è il giorno di Beppe Dettori, uno dei più noti artisti sardi contemporanei, apprezzati anche oltremare. A Quartu presenta il suo nuovo progetto discografico, Poni menti a me, realizzato con l’associazione culturale Sa Perbeke, con l’obiettivo di unire la musica alla valorizzazione linguistica. L’album infatti punta alla valorizzazione di una parte delle ricchezze culturali-linguistiche dell’Isola, in modo particolare il turritano-sassarese. Un patrimonio che rende la Sardegna unica rispetto al resto d’Italia, uno stimolo per evitare che scompaia per via di pregiudizi culturali. Tutelarla con azioni artistiche e culturali, opere teatrali e musicali, per coinvolgere anche le nuove generazioni significa far crescere lo spirito identitario culturale. Tra sonorità che mescolano canzone d’autore, rock, blues e influenze della West Coast americana, nelle 17 tracce dell’album emerge la volontà di far dialogare la musica della nostra tradizione con altre melodie e altri ritmi.
Intanto nella facciata di Sant’Agata, accanto all’Ex Convento dei Cappuccini, prosegue lo spettacolare effetto visivo creato ad hoc con le immagini di Natale e riferimenti al patrimonio identitario quartese, regalando un un’atmosfera festosa a chi passeggia per il centro e anche a chi transita semplicemente con la propria auto. Intanto il trenino itinerante continua a divertire bambini e genitori con le sue corse gratuite. Visto lo straordinario successo di pubblico fatto registrare anche in questa edizione è stato implementato il servizio, che si ripeterà nei giorni 20 e 21 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ma anche, con gli stessi orari, nel pomeriggio del 23 e nella mattina del 24.
La rassegna ‘Natale a Quartu’ è proposta dal Comune di Quartu, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I. BB. CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
A cura di
Persone
Luoghi
Allegati
Dataset
Ultimo aggiornamento
17 Dicembre 2025