Avviati i lavori del quinto lotto di asfalti, interventi in centro e nel litorale costiero

Dettagli della notizia

Scarificazione già in corso in via Sant'Antonio.

Data:

05 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

 

sdfUn po’ di tregua dal maltempo e si riparte con gli asfalti nelle strade del centro città e del litorale. Sono iniziati questa settimana a Quartu i lavori del quinto lotto programmati dall’Amministrazione Milia, che dall’inizio della Consiliatura per le bitumazioni ha investito complessivamente 12 milioni di euro. Un intervento necessario, visto lo stato critico, oltre che pericoloso, in cui si trovava la città.

L’investimento messo nero su bianco nel Bilancio 2026 è pari a 4.2 milioni di euro. Permetterà di dar seguito al programma con interventi sia nel centro compatto che nel litorale, tenendo fede al criterio delle priorità, determinato innanzitutto dal grado di pericolosità della strada e in seconda battuta dall’intensità di traffico. Un elenco mirato che intende garantire la necessaria sicurezza nel reticolato quartese.

Le scarificazioni sono state avviate questa settimana in via Sant’Antonio, che da viale Europa si insinua sino al cuore della città. L’intervento, salvo frenate causate dalle piogge che già a gennaio hanno imperversato sul territorio quartese, proseguirà per circa 10 giorni. Una settimana dopo, lunedì 9 febbraio, via ai lavori anche nella parallela, via Principessa Jolanda, e a seguire, mercoledì 11, in via Gioberti. Un lavoro che si prevede possa concludersi, salvo maltempo, il 20, con le tre strade interessate dai divieti di sosta e dalla chiusura al traffico veicolare dalle 7 alle 18, con esclusione dei sabati e delle domeniche.

Come detto, si proseguirà per priorità, a partire dalla via Cimabue, che presenta condizioni di percorrenza veramente difficili a causa dell’incunearsi delle radici degli alberi (ora abbattuti, saranno sostituiti da altre specie, con gli studenti della scuola nella quale erano ubicati coinvolti in un progetto di educazione ambientale), sulla via San Giovanni, a Flumini, dove le ultime piogge hanno ulteriormente danneggiato un tracciato già molto deteriorato, e in via Don Giordi, la strada d’ingresso al Parco di Molentargius-Saline, che avrà un nuovo tappeto di tipo ecologico.

Si proseguirà poi con via Eleonora d’Arborea, via Sicilia, via De Gasperi, via Irlanda, via Manzoni. E ancora via Merello, via Pizzetti, via Cagliari e via Siena, nonché due tratti di ripristino in via Marconi, lato Cagliari. Ulteriori lavori riguarderanno poi via Roma e via Giotto. Tornando poi all’extraurbano, si lavorerà su via Degli Ontani, via Mar Egeo, via Marco Polo, nel tratto iniziale, e alcuni stralci di via Tharros.

La difficile condizione dell’asfalto urbano ed extraurbano ereditata dall’attuale Amministrazione comunale aveva da subito reso necessario un piano straordinario. La spesa per gli interventi già effettuati ammonta a oltre 8 milioni, distribuiti negli anni: un primo lotto, deliberato e realizzato a un mese dall’insediamento tra la fine del 2020 e il 2021, del valore di 2 milioni; un secondo lotto nel 2022 per altri 2.6 milioni; un terzo lotto nel 2023-2024 e poi il quarto nel 2025, dedicato esclusivamente a viale Colombo, per oltre 1 milione. Un lavoro certosino che ha già permesso la scarificazione e conseguente bitumazione di ben 58 chilometri di strade, tra centro e litorale.

“Come da programmazione, è partito l’intervento relativo al quinto lotto di asfalti, che prosegue quel lavoro di riordino e di messa in sicurezza del reticolato stradale quartese avviato dall’Amministrazione comunale appena entrata in carica. Altri 4.2 milioni che porteranno il totale investito a oltre 12 milioni - dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici e ai Servizi tecnologici Antonio Conti -. Contestualmente è in corso un check dei danni causati alle carreggiate dal Ciclone Harry, abbattutosi anche su Quartu qualche settimana fa, con la volontà di trovare ulteriori risorse per intervenire, soprattutto nella zona del litorale”.

A cura di

Ufficio Manutenzioni e Servizi Tecnologici

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

05 Febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri