Selezione partecipanti al percorso 'L’olivo come strumento di coesione, saperi e sviluppo locale’, scadenza iscrizioni il 21 novembre
Dettagli della notizia
Progetto di coesione sociale cofinanziato dal Comune di Quartu.
13 Novembre 2025
1 Min
Sono aperte le iscrizioni a ‘Percorsi di olivicoltura – L’olivo come strumento di coesione, saperi e sviluppo locale’, progetto di Coesione sociale cofinanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena e realizzato dal Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, in partenariato con Istrù Formazione e Sviluppo Srl Società Benefit e Cagliari Calcio SpA, e con la collaborazione tecnico-scientifica delle Agenzie Regionali LAORE Sardegna e AGRIS Sardegna.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 70 ore, tra la formazione teorica e pratica, il laboratorio di degustazione con cenni di analisi sensoriale dell’olio, l’affiancamento in azienda, il seminario sulle opportunità imprenditoriali di lavoro in olivicoltura e la visita didattica presso un frantoio di moderna concezione.
Le lezioni si svolgeranno sempre durante l’orario mattutino, dalle 9 alle 13, nei giorni infrasettimanali. Il corso, che inizierà nel mese di novembre 2025 e terminerà nel mese di aprile 202, persegue finalità inclusive e comunitarie, ed è quindi rivolto a 15 partecipanti, residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena, in possesso di specifici requisiti di ingresso (giovani NEET, persone in stato di inoccupazione/disoccupazione e, in generale, persone in momentanea condizione di fragilità.
Tutti i cittadini che rientrano nelle condizioni di fragilità possono presentare domanda di partecipazione, fornendo un’autocertificazione o una certificazione rilasciata dai servizi sociali o sanitari competenti. L’obiettivo del progetto è garantire pari accesso e inclusione a tutte le persone che si trovano in condizioni di temporanea o permanente fragilità, valorizzando la partecipazione attiva e la coesione sociale all’interno della comunità locale. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 21 novembre 2025, esclusivamente tramite email ordinaria o PEC all’indirizzo
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento
13 Novembre 2025