Procedono i lavori per la riqualificazione della fascia retro-demaniale del Poetto di Quartu Sant’Elena, nell’ambito del Piano urbano integrato della Città metropolitana di Cagliari. Un lavoro che ha inizialmente interessato il primo lotto, da piazza Olla al campetto di basket, e che ora prosegue nel tratto successivo, verso il Margine Rosso, ovviamente soggetto durante l’intervento a qualche limitazione.
Nell’ambito di tale progetto sarà temporaneamente interdetta anche la zona dove è presente uno dei due servizi igienici ubicati nel litorale Poetto, aperti non solo nella bella stagione ma tutto l’anno grazie al contributo dei lavoratori assunti nell’ambito dei cantieri LavoRas.
La zona è infatti frequentatissima anche in Autunno, in Primavera e persino in Inverno, un po’ perché le temperature in Sardegna non sono mai troppo rigide, un po’ perché sono tanti i cittadini, quartesi e di tutta l’area metropolitana, che scelgono il nostro lungomare per praticare sport o per semplici passeggiate all’aria aperta.
Il fine di pubblico interesse garantito dall’accessibilità e dalla fruibilità dei bagni del nostro lungomare per tutto l’anno ben si coniuga con l’impiego lavorativo di chi vive un momento di difficoltà. Per questo motivo il progetto del Comune per l’erogazione del servizio prevede il coinvolgimento di una Cooperativa Sociale di tipo B, che persegue appunto finalità di assistenza e di servizio sociale.
Da oggi uno dei due presidi sarà pertanto off limits. Resterà comunque operativo e utilizzabile l’altro, ubicato al termine del percorso pedonale, tra gli stabilimenti Blue Sky e B-Stone Beach. Come sempre l’apertura sarà garantita, a turno, da almeno un addetto. Il ripristino completo della disponibilità dei bagni è previsto per la fine dei lavori.