La carta ‘Dedicata a Te 2025’, istituita con Decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025, prevede l’erogazione di un contributo di 500 euro ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
A seguito della compilazione delle liste dei potenziali beneficiari in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale, l’INPS ha richiesto ai Comuni, compreso Quartu, di procedere alle verifiche anagrafiche e dei requisiti relativi per ciascun potenziale beneficiario. Il Servizio Politiche Sociali ha pertanto proceduto con i controlli anagrafici per ciascun nucleo familiare individuato, con la verifica dei requisiti e di eventuali incompatibilità con altre misure locali.
La misura prevede l’erogazione del contributo economico attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane, utilizzabile per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, acquistabili presso tutti gli esercizi commerciali aderenti ad apposita convenzione. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.
In allegato l’elenco dei beneficiari.