Diversi giorni di condizioni meteorologiche avverse in Sardegna, si invitano i cittadini alla prudenza

Dettagli della notizia

Anche nel territorio di Quartu piogge e temporali da domenica 18 gennaio, venti forti fino a burrasca e possibili mareggiate da lunedì 19.

Data:

17 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

Dalle 18 di domenica 18 gennaio p.v. e fino alle 18 di mercoledì 21 gennaio pv. sono previste precipitazioni diffuse sulla Sardegna meridionale, anche a carattere di rovescio e temporale isolato. Le precipitazioni saranno particolarmente abbondanti nelle giornate di lunedì e martedì, durante le quali sono previsti cumulati sulle 24 ore fino a molto elevati. Potranno verificarsi rovesci o temporali isolati con intensità forte.

Inoltre dalle ore 9 di lunedì 19.01.2026 e sino alle 15 di mercoledì 21.01.2026 sono previsti venti forti di componente orientale su tutta la Sardegna, con locali e temporanei rinforzi fino a intensità di burrasca o tempesta attesi anche nel Campidano meridionale. Inoltre, sono attese mareggiate da est sud-est nel canale di Sardegna e nel Tirreno occidentale, con altezze d’onda significativa oltre 6 m e periodi medi oltre i 9 s.

L’azione del moto ondoso frangente e del vento proveniente dal mare determinerà un significativo innalzamento del livello della superficie marina lungo le coste del golfo di Cagliari. Considerata la notevole durata dell’evento, il presente avviso potrà essere eventualmente modificato con un aggiornamento che tenga conto dell’osservazione dell’evoluzione dei fenomeni e con la disponibilità delle prossime corse dei modelli previsionali.

Si invita la cittadinanza alla massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:

http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf;

http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf

A cura di

Ufficio Protezione Civile

Viale Colombo 179 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Allegati

Dataset

Ultimo aggiornamento

17 Gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri