Borsa di studio nazionale A.S. 2024/2025, disponibilità pagamento presso gli uffici postali
Dettagli della notizia
Le modalità di erogazione per beneficiari minorenni e maggiorenni.
25 Agosto 2025
1 Min

A seguito dell'approvazione della graduatoria unica regionale degli studenti beneficiari della borsa di studio nazionale, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha disposto il pagamento delle borse, con modalità di erogazione diverse per beneficiari minorenni e maggiorenni.
Modalità di erogazione per studenti beneficiari minorenni
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:
- dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità per l'identificazione;
- dell'originale del proprio codice fiscale;
- dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
- dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio.
Previa esibizione dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, potrà ritirare il contributo attraverso la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”. Per i tutori/curatori è necessario anche esibire il provvedimento di nomina, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale.
Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni
Per gli studenti beneficiari maggiorenni è sufficiente presentarsi in un qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, e ritirare attraverso la Carta Postepay “Borse di Studio”. Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, 2023/2024 l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2024/2025 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay “Borsa di Studio” in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.
Per studenti e famiglie che avessero necessità di assistenza sugli aspetti che non riguardino l’individuazione dei beneficiari e la trasmissione dei relativi dati di competenza delle Regioni, è possibile inviare segnalazioni tramite e-mail all’indirizzo
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento
25 Agosto 2025