Il Comune di Quartu Sant’Elena ha avviato i lavori per l’aggiornamento del Regolamento comunale per l’installazione di impianti di teleradiocomunicazione e del Piano per la localizzazione degli impianti per la telefonia mobile, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di telecomunicazioni e nel pieno rispetto della salute pubblica e del territorio.
La dislocazione pianificata delle antenne 5G, all'interno del perimetro comunale, consentirà una serie di vantaggi in termini di capillarità del segnale radiomobile, una maggior velocità di navigazione, tempi di risposta più rapidi e la possibilità di gestire contemporaneamente un numero elevato di connessioni garantendo, quindi, la qualità e una miglior fruizione dei servizi, anche innovativi, necessari al completamento dei processi di digitalizzazione.
Tale aggiornamento sarà implementato per garantire la minimizzazione del rischio di esposizione alle fonti di inquinamento elettromagnetico, favorendo la dislocazione degli impianti in modo pianificato, controllato, condiviso e sostenibile. L’amministrazione si impegna a monitorare puntualmente l’attività di installazione delle antenne sul territorio comunale e l’azione degli operatori telefonici coinvolti.
Il Comune, al fine di coinvolgere tutti gli attori in gioco nel processo di infrastrutturazione delle reti mobili (cittadini, associazioni, imprese, professionisti), ha attivato un apposito form per raccogliere eventuali segnalazioni o suggerimenti a beneficio della comunità.
Per ulteriori informazioni consultare l’avviso e gli allegati in basso e nella sezione Albo pretorio del sito istituzionale.
AVVISO PUBBLICO AVVIO DEL PROCEDIMENTO
DELIBERAZIONE CC N. 134 DEL 28/12/2022 - SOSPENSIONE PIANO VIGENTE
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
28/02/2023, 09:36