Servizio "Centro diffuso per le famiglie"

Il “Centro diffuso per le famiglie” è un luogo di ascolto e sostegno, rivolto ai minori e alle famiglie residenti nei comuni del Plus ambito Quartu-Parteolla.

Data:
13 agosto 2021

Visualizzazioni:
1175

Il “Centro diffuso per le famiglie” è un luogo di ascolto e sostegno, rivolto ai minori e alle famiglie residenti nei comuni del Plus ambito Quartu-Parteolla.

Cos'è

Il Centro diffuso per le famiglie è un luogo di ascolto e sostegno, rivolto ai minori e alle famiglie residenti nei comuni dell’ambito Plus Quartu-Parteolla che comprende i comuni di Quartu Sant’Elena, Sinnai, Dolianova, Maracalagonis, Donori, Serdiana, Soleminis e Burcei. Il Centro offre un servizio volto alla promozione del benessere delle famiglie e alla prevenzione del disagio, anche temporaneo, attraverso interventi personalizzati e specialistici.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Il CPF si rivolge alle famiglie con figli minori, a quelle monoparentali, alle giovani coppie, alle famiglie di recente migrazione e a tutti quei nuclei che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee o che desiderano approfondire determinati aspetti legati alla famiglia e alla funzione educativa che essa svolge.  Il Centro si rivolge inoltre a tutte le famiglie che intendono intraprendere un progetto di affido o di adozione.
Il progetto opera su due sedi: una a Quartu, presso la sede dei servizi socioeducativi del Comune di Quartu in via Vespucci, l’altra a Sinnai, presso la sede della Fondazione Polisolidale Onlus.

I servizi che vengono proposti comprendono:
• sostegno psicologico
• consulenza legale
• mediazione familiare alla consulenza
• informazione
• sensibilizzazione e accompagnamento nei percorsi di affido e adozione
• incontri di sensibilizzazione alla genitorialità
• incontri protetti in “spazio neutro”
• consulenza educativa

Accedere al servizio

Come si fa:

È possibile approcciarsi al CPF tramite il Servizio Sociale professionale del Comune o con accesso spontaneo allo sportello di una delle sedi operative del Centro oppure ancora contattando il numero 070/800 7600, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00. La sede operativa del CPF opera presso la Fondazione Polisolidale Onlus, in via della Libertà 141 a Sinnai, o presso la sede dei servizi socioeducativi del Comune di Quartu Sant’Elena in via Vespucci.

Documenti disponibili:

Brochure Centro diffuso per le famiglie

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
21/08/2023, 10:13

Potrebbero interessarti