Progetto di inclusione sociale "Prendere il volo"

È un programma di accompagnamento personalizzato rivolto a giovani dimessi dalle comunità residenziali.

13 agosto 2021

Cos'è

I progetti personalizzati “Prendere il volo” sono predisposti dal Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza del minore e prevedono un finanziamento annuale, rinnovabile sino a tre anni. I progetti mirano a garantire lo sviluppo di percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze a partire dall’uscita del giovane/della giovane dalla struttura.
Una volta avviato il progetto, dato il raggiungimento della maggiore età, la competenza della prosecuzione è trasferita all’Area Adulti dell’amministrazione comunale.

Destinatari del servizio:

I destinatari sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che abbiano raggiunto i pre-requisiti minimi per la vita indipendente e che necessitano di un accompagnamento all’autonomia, al fine di completare l’iter scolastico e/o formativo, di intraprendere un percorso di tirocinio e inserimento lavorativo e/o universitario e, in generale, di acquisire e rafforzare le competenze e le abilità indispensabili per affrontare la fase di transizione verso l’età adulta.

Il programma è rivolto a:
• giovani che provengono da comunità educative e socio-assistenziali residenziali per minori o da comunità integrate;
• giovani che terminano un percorso di affidamento (etero familiare o familiare);
• giovani che terminano un percorso penale nell’ambito dei servizi per la giustizia minorile;
• giovani che abbiano concluso un programma terapeutico-riabilitativo condotto presso i servizi per le Dipendenze delle aziende sanitarie locali o che abbiano completato un programma presso le strutture residenziali per le dipendenze regolarmente accreditate.
• giovani, arrivati in Italia come Minori Stranieri Non Accompagnati e prossimi all’uscita da comunità educative residenziali per minori, centri di accoglienza e/o SPRAR o famiglia affidataria.

Accedere al servizio

Come si fa:

Rivolgendosi al settore Politiche Sociali e Generazionali, nello specifico all'uffico Minori e Famiglia.

Cosa si ottiene: Il raggiungimento della definitiva autonomia dalla struttura in cui il giovane adulto era inserito, attraverso attività specifiche dell'età adulta (tirocini formativi, attività lavorativa, corsi di formazione professionale).

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Uffici a cui rivolgersi:

Costi e vincoli