Sostegno economico in favore di cittadini Affetti da Nefropatia (L. R. 11/1985)

Gestione amministrativa sostegno economico in favore di cittadini affetti da nefropatia (Legge Regionale 11/85) .

13 agosto 2021

Cos'è

Il contributo viene erogato a coloro che presentato domanda presso L'Ufficio Amministrativo del Settore Politiche Sociali e Generazionali ed è istruito da due dipendenti e consiste in un sostegno economico volto al rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno, stabilite sulla base di fasce di reddito previste dalla L.R. 11/85, che non abbiano diritto ad altri rimborsi per la stessa patologia.

Il sussidio determinato sulla base del reddito e della composizione del nucleo familiare può essere erogato sotto forma di

• assegno mensile;
  • rimborso delle spese di viaggio sulla base di 1/5 del costo della benzina per coloro che necessitano di dialisi presso un presidio ospedaliero extracomunale, nel caso vengano superati i 15 km si ha il diritto al rimborso delle spese di soggiorno più eventuali spese sostenute per l'accompagnatore se è presente;
  • rimborso forfettario di € 81,34 mensili qualora la dialisi venga effettuata con regolarita nel comune di residenza, più l'eventuale rimborso delle spese sostenute come sopra descritto per i controlli che vengono svolti in presidi ospedalieri e exraospedalieri con sede fuori dal comune di residenza;
  • contributo una tantum di € 1.032,91 per chi ha subito il trapianto renale più l'eventuale rimborso delle spese sostenute come sopra descritto per i controlli che vengono svolti in presidi ospedalieri e exraospedalieri con sede fuori dal comune di residenza;
  • rimborso forfettario di € 154,94 per chi effettua il trattamento domiciliare peritoneale qualora si necessiti di assistente e/o di € 129,11 qualora si effettui l'emodialisi che corrisponde al rimborso delle spese sostenute per il consumo di energia elettrica, acqua e gas più l'eventuale rimborso delle spese sostenute come sopra descritto per i controlli che vengono svolti in presidi ospedalieri e exraospedalieri con sede fuori dal comune di residenza.

L'Ufficio Amministrastivo acquisisce tutta la documentazione giustificativa degli interventi sopra descritti, ne verifica la regolarità prima di procedere alla relativa istruttoria finalizzata all'erogazione del contributo. Si procede inoltre alla pubblicazione nel sito istituzionale del Comune di un avviso per informare gli utenti della necessità dell'Ufficio di acquisire la documentazione reddituale aggiornata indispensabile per la valutazione della sussitenza dei requisiti richiesti.

Destinatari del servizio:

Gli interventi sono rivolti a persone affette da nefropatie, residenti a Quartu S.Elena che rientrino nelle fasce di reddito previste dalla L. R. 11/85 e che non abbiano diritto a rimborsi o trasporto gratuito da parte di Enti prevvidenziali e/o assicurativi e/o di altri Entri anche sulla base di normative statali e regionali.

Chi può presentare: Cittadini residenti nel comune di Quartu Sant'Elena

Accedere al servizio

Come si fa:

Per informazioni, prendere contatti con l'Uffcio Amministrativo del Settore Politiche Sociali e Generazionali ai seguenti recapiti:

Per la presentazione delle domande utilizzare la modulistica allegata che dovrà essere prodotta tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o a mano c/o l'Ufficio protocollo del Comune di Quartu Sant'Elena.

• Alla domanda resa in forma di autocertificazione devono essere allegati i seguenti documenti:
    copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • certificazione rilasciata da un Ente Ospedaliero o universitario, attestante la data di inizio del trattamento;
  • autocertificazione dello stato di famiglia e del reddito complessivo di tutti i componenti il nucleo familiare;
  • certificazione attestante i viaggi effettuati presso le strutture ospedaliere per effettuare la terapia;
  • codice IBAN

Cosa si ottiene: Il sostegno economico spettante ai sensi della L.R. 11/85 Non è previsto il rilascio di nessun documento attestante l'esito della procedura. In caso di assenza dei requisiti e quindi di esclusione dal beneficio, l'Ufficio procede a darne comunicazione al richiedente.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Il modulo necessario è scaricabile di seguito in formato PDF:

Tutta la modulistica del settore dei servizi sociali:

Modulistica:

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsisi momento e il beneficio relativo all'assegno mensile decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda mentre quello relativo al rimborso dei viaggi decorre dal mese della presentazione della domanda.

15/04/2022, 11:57