Pratiche SUAPE / Verifica requisiti strutture sociali (L.R. 23/2005)

Accertamento pratiche SUAPE avvio/trasformazione strutture sociali (L.regionale 23-2005; D.G.R. 49-19 del 2019). Verifica periodica requisiti strutturesociali autorizzate/abilitate al funzionamento

13 agosto 2021

Cos'è

Il Servizio Verifica requisiti strutture sociali, istituito presso il Settore Politiche Sociali (competente per le verifiche sul titolo abilitativo), viene svolto complessivamente dal Nucleo Verifica Strutture Sociali (NVSS), costituito da tre dipendenti dell'amministrazione comunale in servizio presso i Settori Politiche Sociali, Urbanistica - Edilizia Privata -SUAP, Polizia Locale, al fine di accertare la regolarità dei requisiti delle strutture sociali (L. Reg. 23/2005; D.P.Reg. 4/2008; Delib. G.R. 28/11 del 19.06.2009 e D.P.Reg. 1/2018; Delib. G.R.53/7 del 29.10.2018; Delib. G.R. 17/6 del 07.05.2021) nei seguenti casi: a) a seguito della presentazione delle pratiche SUAPE di avvio/trasformazione delle strutture sociali (endoprocedimento SUAPE) volte all'ottenimento del titolo abilitativo al funzionamento (D.G.R. 49/19 del 05.12.2019 "Direttive in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia - SUAPE); b) nell'ambito dell'attività di vigilanza e verifica periodica dei requisiti presso le strutture sociali (art. 32 D.P.Reg. 4/2008). Nel corso dell'endoprocedimento SUAPE, il Servizio Verifica requisiti strutture sociali effettua gli accertamenti sulla documentazione allegata alla Dichiarazione Autocertificativa Unica (DUA) presentata al SUAPE tramite il software regionale, e redige il relativo verbale recante l'esito della veerifica sugli standard stabiliti dalla vigente normativa regionale sui requisiti delle strutture sociali (L. regionale 23/2005, D.P.Reg. 4/2008; Delib. G.R. 28/11 del 19.06.2009 e D.P.Reg. 1/2018; Delib. G.R.53/7 del 29.10.2018; Delib. G.R. 17/6 del 07.05.2021) e sul rispetto dei requisiti di carattere urbanistico-edilizio (........); nei casi di strutture sociali per l'avvio delle quali é previsto il procedimento SUAPE in conferenza di servizi (strutture residenziali a carattere comunitario e strutture residenziali integrate),il Servizio predispone, sulla base dell'esito degli accertamenti riportato nel verbale del NVSS, il "parere" di merito da trasmettere al SUAPE ai fini della conferenza di servizi. Il Servizio Verifica requisiti strutture sociali, inoltre, assicura un'attività di consulenza sui requisiti delle strutture sociali ai titolari e/o ai tecnicicoinvolti nella pratica, sia prima della presentazione della pratica al SUAPE, sia a seguito della richiesta di integrazioni/regolarizzazione delle carenze rilevate dal NVSS nel corso degli accertamenti. Il Servizio Verifica requisiti strutture sociali, tramite la componente del NVSS referente del Settore Politiche Sociali, provvede semestralmente all'invio dell'elenco aggiornato delle strutture sociali autorizzate/abilitate al funzionamento alla Regione Autonoma della Sardegna e alla Città Metropolitana di Cagliari; periodicamente, effettua l'aggiornamento della banca dati delle strtutturesociali nel Sistema Informativo Integrato del Welfare regionale (SIWE); su richiesta da parte di altri Enti (A.T.S., N.A.S., ANCI, ecc.) o di cittadini interessati, il Servizio fornisce l'elenco delle strutture sociali presenti nel territorio comunale.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Chiunque sia interessato a ricevere informazioni ai fini dell'avvio/trasformazione di una struttura sociale; titolari delle strutture sociali.

Chi può presentare:

Il Servizio Verifica requisiti strutture sociali, é rivolto alle strutture sociali presenti o in fase di avvio presenti nel territorio del Comune di Quartu Sant'Elena.

Accedere al servizio

Come si fa:

Per informazioni, prendere contatti con il referente del NVSS del Settore Politiche Sociali. Per presentazione pratiche accedere al portale SUAPE regionale.

Cosa si ottiene: Indicazioni sui requisiti strutture sociali ai fini della regolarità della struttura. Parere di merito ai fini del rilascio del titolo abilitativo SUAPE

Accesso digitalizzato al servizio:

Modalità di autenticazione al servizio: SPID / CIE / CNS

Area di riferimento:

Costi e vincoli

Vincoli:

Per le sole informazioni, non sussistono vincoli. Qualsiasi presentazione/integrazione di documenti relativi alle pratiche SUAPE, deve essere inserita nel portale SUAPE regionale.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze per il Serrvizio specifico. Le scadenze vengono poi determinate nel corso del procedimento SUAPE.

07/04/2022, 13:50