Contributi per Talassemici / Emofiliaci (L. R. 27/1983)

Assegno mensile e rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per i trattamenti effettuati in centri ospedalieri autorizzati situati in un comune diverso da quello di residenza.

13 agosto 2021

Cos'è

• La Legge Regionale 27/1983 prevede la concessione di sussidi straordinari erogati dalla Regione attraverso il Comune sotto forma di:
    assegno mensile

L’assegno mensile viene concesso a condizione che il reddito netto effettivo dei richiedenti non superi determinati limiti, ed è calcolato in base a diverse fasce di reddito. I rimborsi delle spese di viaggio e di soggiorno sono concessi a condizione che i richiedenti:

1. non abbiano diritto a rimborsi per lo stesso titolo da parte di enti previdenziali o assicurativi;
  2. non superino determinati limiti di reddito netto annuo.

Accedere al servizio

Come si fa:

Per ottenere i benefici occorre compilare l’apposito modulo di domanda e presentarlo all'attenzione del Settore Politiche Sociali e Generazionali. Alla domanda deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dall’ASL attestante la patologia, l’autocertificazione del reddito e, nel caso di rimborso per viaggi/soggiorno, la documentazione dei viaggi/soggiorni sostenuti.

Cosa si ottiene: Il sussidio, in caso di esito positivo della richiesta, viene erogato annualmente in unica soluzione o in due liquidazioni su base semestrale. Contattare l'Ufficio preposto presso la sede dell'Assessorato Politiche Socieli e Generazionali.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Il modulo necessario è scaricabile di seguito in formato PDF:

Tutta la modulistica del settore dei servizi sociali:

Modulistica:

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

La domanda di accesso al sussidio deve essere presentata all'insorgere della patologia e comunque entro l'anno in cui viene diagnosticata la stessa. La domanda di prosecuzione per l'erogazione del sussidio richiesto deve essere presentata tra il mese di giugno e il mese di settembre degli anni successivi. Ogni anno viene pubblicato apposito Avviso sulla Home Page del Comune di Quartu Sant'Elena.

15/04/2022, 11:29